Abilitare i NIC Realtek in VMware ESXi 5.5

esxi55drivers01

VMware ha rimosso i driver Realtek dalla release 5.5 di ESXi rendendo i NIC installati inutilizzabili una volta effettuata una fresh installation del sistema. Per abilitare i NIC Realtek in VMware ESXi 5.5 è necessario creare un’immagine ISO custom.

Effettuando un upgrade di VMware ESXi 5.1 alla versione 5.5 i driver dei NIC installati rimangono nel sistema senza interromperne la funzionalità. Il problema si presenta nel caso venga effettuata un’installazione da zero (fresh installation).

Dopo aver effettuato una fresh installation dell’hypervisor, i NIC Realtek installati nel sistema non vengono rilevati.

esxi55drivers02

Per risolvere il problema ho trovato un ottimo articolo dove viene spiegato con pochi passaggi come costruire un’immagine ISO custom di VMware ESXi 5.5 con i driver Realtek inclusi.

 

Prerequisiti

 

Installare vSphere PowerCLI

Una volta effettuato il download di vSphere PowerCLI, installare il programma nel computer.

esxi55drivers03

Poichè per default PowerCLI per motivi di sicurezza gli script non firmati non vengono eseguiti, è necessario impostare il sistema per permettere di operare anche con script non firmati.

esxi55drivers04

Per abilitare l’esecuzione di script non firmati si utilizza il cmdlet Set-ExecutionPolicy lanciando dalla PowerCLI console il comando:

esxi55drivers05

 

PowerCLI script

Di seguito è listato lo script utilizzato per creare la nuova immagine di ESXi 5.5 includendo i driver mancanti.

Dalla console lanciare lo script PowerCLI. Lo script necessita pochi minuti per la sua esecuzione per scaricare e costruire la nuova immagine.

esxi55drivers06

Quando il processo termina, la nuova immagine ISO custom è salvata nella directory indicata nello script (C:\Temp).

esxi55drivers07

Effettuando nuovamente una fresh installation con l’immagine ISO custom appena creata, i NIC Realtek vengono rilevati correttamente dal sistema.

esxi55drivers08

Un’ottima soluzione che permette al sistema di funzionare correttamente anche utilizzando questo tipo di NIC.

firma