Adaxes 2017 reset password Offsite e Offline

adaxesoffsiteofflinepasswordreset01

Softerra Adaxes è una soluzione che semplifica la gestione degli ambienti Active Directory, Exchange ed Office 365 riducendo il carico sul reparto IT.

Adaxes offre diverse funzioni per automatizzare le lunghe e noise operazioni amministrative rendendo l’ambiente Active Directory più sicuro, pulito e funzionale.

 

Benefici

L’amministrazione di Active Directory utilizzando Softerra Adaxes porta i seguenti benefici:

  • Incremento della sicurezza – tenendo sotto controllo attività di pulizia, processi di approvazione e controllo degli accessi, l’ambiente AD risulta più sicuro e meno vulnerabile verso attività potenzialmente dannose
  • Carichi di lavoro ridotti – il carico sullo staff IT può essere ridotto utilizzando le automazioni disponibili eliminando le routine e le operazioni noiose e ripetitive
  • Ambiente standardizzato – l’AD può diventare più pulita e funzionale rafforzando gli standard e minimizzando il numero di possibili errori
  • Audit e monitoraggio – analisi avanzate e monitoraggio possono essere effettuate utilizzando un tracciamento chiaro e tramite report

adaxesoffsiteofflinepasswordreset02

Questo tool è una soluzione completa per la gestione dell’AD aziendale fornendo le seguenti funzionalità:

  • Gestione Active Directory
  • Creazione automatizzata degli utenti
  • Interfaccia web per Active Directory
  • Auto-reset della password
  • Approvazione dei processi a seconda del ruolo
  • Controllo degli accessi in base al ruolo
  • Gestione e automazione di Office 365
  • Gestione e automazione di Exchange

Per informazioni aggiuntive sulle funzioni di Softerra Adaxes, consultare la recensione del prodotto.

 

Reset della password Offline e Offsite

Una delle nuove funzioni introdotte in Adaxes 2017 è il modulo per il reset della password self-service in modalità Offline e Offsite in Active Directory.

Resettare le password dimenticate dagli utenti è un task quotidiano che prende tempo al reparto IT, che riduce la produttività lavorativa, aumenta i costi e la perdita di tempo. L’intero processo può essere ottimizzato permettendo agli utenti di resettare le password in autonomia.

Con Adaxes gli utenti sono in grado di resettare le password dimenticate tramite la funzione Password Self-Service su laptop che non sono connessi al dominio aziendale o su laptop che sono offline.

adaxesoffsiteofflinepasswordreset03

 

Offsite Password Self Service

Se un utente dimentica la password utilizzando un laptop collegato ad un dominio e non connesso alla rete, non è più in grado di effettuare il log in al computer.

adaxesoffsiteofflinepasswordreset04

L’unico modo per effettuare il reset della password è connettere il portatile alla rete per avere una nuova password da un Domain Controller di Active Directory. Per effettuare il login nel laptop, Windows può utilizzare solo la password salvata nella macchina che l’utente non ricorda.

La soluzione Adaxes permette agli utenti di effettuare il reset della password senza connettere il laptop all’AD. Installando l’Adaxes Password Self-Service Client nel computer, un link Reset Password viene aggiunto al logon screen di Windows dal quale l’utente può resettare la password.

adaxesoffsiteofflinepasswordreset05

Dopo aver cliccato sul link Reset Password, il wizard Reset Password viene visualizzato con lo Username dell’utente da processare. Cliccare su Next.

adaxesoffsiteofflinepasswordreset06

La procedura di reset è finalizzata rispondendo alle domande di sicurezza e/o utilizzando verifiche SMS/email. Cliccare su Next.

adaxesoffsiteofflinepasswordreset07

Digitare la New password e cliccare Next.

adaxesoffsiteofflinepasswordreset08

La password è stata resettata correttamente. Cliccare su Finish per uscire dal wizard.

adaxesoffsiteofflinepasswordreset09

Una volta che la password è stata resettata in AD, il client Adaxes aggiorna la cache delle credenziali locali sul laptop permettendo all’utente di effettuare il log in.

 

Installazione del client Adaxes Password Self-Service

Dalla Console di Amministrazione di Adaxes, posizionarsi in Configuration > Password Self-Service definendo le Policies e le impostazioni di Windows Integration abilitando le funzionalità richieste. Cliccare su Save per salvare la configurazione.

adaxesoffsiteofflinepasswordreset10

Scaricare il client Adaxes cliccando sul bottone Self-Service Client. Il sistema reindirizza al sito web Adaxes.

adaxesoffsiteofflinepasswordreset11

Per resettare la password, il client Adaxes deve essere installato su ogni computer eseguendo l’installer. In ambiente Active Directory l’installazione può essere semplificata tramite le GPO.

adaxesoffsiteofflinepasswordreset12

 

Offline Password Self Service

Quando un utente fuori ufficio dimentica la password, il login al laptop e la successiva connessione ad una rete WiFi per la procedura di password reset online non può essere effettuata.

Utilizzando Adaxes, l’utente è in grado di resettare la propria password e poter accedere al laptop offline tramite l’utilizzo di un telefono o qualsiasi dispositivo che abbia una connessione a Internet.

Per resettare la password dimenticata, cliccare sul link Reset password al logon screen di Windows.

adaxesoffsiteofflinepasswordreset13

L’applicazione rileva la mancanza di connessione a Internet e si commuta in modalità Offline. Cliccare sul bottone Reset Password Offline per procedere con il reset della password.

adaxesoffsiteofflinepasswordreset14

Il sistema fornisce una Request key e un link che l’utente deve accedere dal proprio telefono.

adaxesoffsiteofflinepasswordreset15

Utilizzando un dispositivo connesso a Internet, digitare l’URL specificato nel link (il servizio Adaxes deve essere raggiungibile da Internet per poter utilizzare questa funzione) ed inserire lo Username. Cliccare su Next.

adaxesoffsiteofflinepasswordreset16

Il codice di verifica viene spedito alla casella email dell’utente configurata in AD.

adaxesoffsiteofflinepasswordreset17

Aprire l’email ed annotare il codice ricevuto.

adaxesoffsiteofflinepasswordreset18

Inserire il codice nel campo Verification code e cliccare su Next.

adaxesoffsiteofflinepasswordreset19

Rispondere alle Security Questions e cliccare su Next.

adaxesoffsiteofflinepasswordreset20

Digitare una New password ed inserire la Request key visualizzata nello schermo del laptop offline. Cliccare poi su Next.

adaxesoffsiteofflinepasswordreset21

La password viene resettata e viene fornita dal sistema la Response key.

adaxesoffsiteofflinepasswordreset22

La Response key deve essere inserita nel laptop offline insieme con la New password. Cliccare sul bottone Reset Password una volta compilati i campi.

adaxesoffsiteofflinepasswordreset23

Una volta inseriti, Adaxes convalida la chiave ed aggiorna la cache delle credenziali locali permettendo all’utente di effettuare il login.

adaxesoffsiteofflinepasswordreset24

Con la funzione Offsite e Offline password reset, Adaxes ha risolto un problema che molte aziende hanno con gli utenti remoti. L’utente è ora in grado di risparmiare tempo per la procedura di reset della password senza intaccare la propria produttività.

Softerra Adaxes 2017 è disponibile come 30-days free trial.

signature

Leave a Reply