Aggiornare HP MSA 2040 firmware via FTP

msa2040firmwareupgftp01

Per aggiornare il firmware dell’HP MSA 2040 quando la web management console non è accessibile può complicare l’operazione ma può essere completata via FTP.

Lo storage può essere facilmente gestito tramite i protocolli HTTP/HTTPS ma firmware difettoso o problemi nel controller possono impedire l’accesso alla web console rendendo la procedura di aggiornamento dell’HP MSA 2040 firmware complicata.

msa2040firmwareupgftp02

Come effettuare l’aggiornamento del firmware della SAN se la web management console non è accessibile? FTP è la risposta.

 

Procedura

Prima di procedere con l’aggiornamento del firmware, è consigliato effettuare un full backup dello storage per evitare qualsiasi problema. Se la SAN è installata con un singolo controller, l’I/O nello storage dovrebbe essere ridotto al minimo prima di avviare l’upgrade.

Utilizzando dei tool come PuTTY o KiTTY, connettere la SAN controller via Telnet e digitare le credenziali per effettuare il login.

msa2040firmwareupgftp03

Poichè l’accesso web non è disponibile, controllare i protocolli HTTP/HTTPS per verificare il loro status. Utilizzare il seguente comando:

# show protocols

msa2040firmwareupgftp04

Se sono abilitati, il controller potrebbe avere qualche problema. Per risolvere il problema è consigliato disabilitare entrambi i protocolli HTTP/HTTPS prima di installare il nuovo firmware.

# set protocols http disabled
# set protocols https disabled

msa2040firmwareupgftp05

Verificare che i protocolli siano stati correttamente disabilitati.

# show protocols

msa2040firmwareupgftp06

Dal sito HP scaricare il firmware corretto e copiare il file .bin in una directory del disco locale.

msa2040firmwareupgftp07

Da Windows, aprire il Command Prompt e posizionarsi nella directory (es. msa) dove il file .bin è stato precedentemente copiato.

c:\>cd msa
c:\>dir

msa2040firmwareupgftp08

Connettersi al controller della SAN utilizzando il protocollo FTP per procedere con l’operazione di firmware upgrade.

C:\>ftp san-msa2040b

msa2040firmwareupgftp09

Digitare lo username e password e premere il tasto ENTER.

msa2040firmwareupgftp10

Annotare il firmware filename .bin appena scaricato e digitare il comando per effettuare l’operazione di flash del controller a cui si è connessi.

put <filename> flash

# put GL101R001.bin flash

msa2040firmwareupgftp11

Il processo richiede alcuni secondi per essere completato. Verificare il messaggio di status per eventuali problemi.

msa2040firmwareupgftp12

Uscire dalla sessione FTP e connettersi nuovamente al controller via Telnet per verificare lo status dei protocolli di connessione. Poichè i protocolli HTTP/HTTPS erano stati precedentemente disabilitati, devono essere abilitati nuovamente.

# set protocols https enabled
# set protocols http enabled

msa2040firmwareupgftp13

A quest punto tramite il proprio browser effettuare l’accesso all’MSA management console digitando l’indirizzo corretto. La web management console dovrebbe essere nuovamente accessibile.

msa2040firmwareupgftp14

Con questa semplice procedura il firmware dello storage è stato correttamente aggiornato rispristinando l’accessibilità alla web console.

firma