Effettuare backup coerenti in Lotus Domino

backupdomino01

Per effettuare backup coerenti in Lotus Domino, il backup deve essere effettuato tenendo presente che Lotus Domino non è un’applicazione VSS-aware.

Molti software di backup basano la propria funzionalità sulla tecnica VSS per effettuare gli snapshot ma sfortunatamente Lotus Domino non offre il meccanismo per effettuare snapshot coerenti dei database mentre è on line.

Quando il software cerca di effettuare il job di backup di Lotus Domino, l’operazione termina il job con dei warning.

backupdomino02

Questo risultato non garantisce un ripristino corretto dei database nfs.

 

Procedura

Per eseguire un backup corretto è necessario effettuare uno stop e start del servizio Lotus Domino. Per ottenere questo risultato, bisogna creare due script che i VMware Tools utilizzeranno durante la fase di quescing.

  • pre-freeze-script.bat
  • post-thaw-script.bat

Come requisito, i VMware Tools devono essere installati nel sistema per far funzionare correttamente questa procedura.

pre-freeze-script.bat

post-thaw-script.bat

 

Windows OS

Guardando la tabella, è necessario identificare quale directory di default è utilizzata dalla versione ESXi in uso per gli script custom in ambiente Windows.

backupdomino03

Con le versioni ESXi 5.0/5.1, la directory di default si trova  in:

C:\>Windows

Copiare i due file nella directory C:\>Windows.

backupdomino04

 

Linux OS

Se si utilizza un sistema Linux, i due script devono essere salvati nella directory /usr/sbin assegnando correttamente i permessi di esecuzione.

/usr/sbin/pre-freeze-script.sh
/usr/sbin/post-thaw-script.sh

# chmod 755 /usr/sbin/pre-freeze-script.sh
# chmod 755 /usr/sbin/post-thaw-script.sh

Lanciando il backup, i due script effettuano lo stop e lo start del servizio Lotus Domino permettendo di creare degli snapshot coerenti per processare il backup correttamente. Alla fine della procedura, l’errore non viene più visualizzato e il backup job è completato correttamente.

backupdomino05

L’unico svantaggio di questa procedura è la momentanea interruzione del servizio per il tempo necessario ad effettuare la snapshot ma normalmente i backup vengono effettuati in orari in cui il temporaneo offline può essere accettato.

Dopo oltre dieci anni da quando la tecnologia VSS è stata introdotta, è molto anomalo il fatto che ci siano ancora applicazioni non VSS-aware.

firma