La realtà IT nella media/piccola azienda

pmi1

Le medie e piccole aziende sono il target di business dove la gestione informatica (computer, LAN, etc.) è spesso affidata in outsourcing, cioè a personale esterno, dove il parametro per determinarne la professionalità e la qualità del servizio offerto è valutato da persone che basano la scelta quasi esclusivamente sul fattore costo.

Purtroppo ci sono molte realtà aziendali dove la cultura informatica latita e la gestione dei dati non segue una precisa e funzionale pianificazione.

Dati aziendali, spesso vitali per il business, risiedono su macchine senza alcuna protezione contro intrusioni non autorizzate, virus o altro. Concetti di backup, server, reti, firewall, etc. sono spesso sconosciuti e i computer presenti in azienda sono gestiti come un qualsiasi PC di casa…

La necessità di correre ai ripari spesso viene avvertita solo dopo una catastrofe… immaginate un’azienda che perde i dati di fatturazione inerenti alle vendite effettuate, acquisti, etc…

Prossimamente verranno trattati alcuni concetti di informatica applicata all’azienda descrivendo le componenti e illustrando alcune configurazioni/soluzioni adottate.

firma

2 Comments

  1. antgri 21/05/2008
  2. Paolo 22/05/2008