
Con l’uscita di versioni più aggiornate di un software in produzione, la necessità di aggiornare il sistema diventa quasi un obbligo quando il supporto tecnico e gli aggiornamenti vengono dismessi.
Nel campo della sicurezza informatica, soprattutto con prodotti che si occupano di antivirus, è importante che il supporto e gli aggiornamenti siano sempre disponibili per limitare al minimo la perdita di dati. Non è opportuno utilizzare un software di antivirus non più supportato e aggiornato. E’ chiaro che in ambito aziendale un processo di migrazione ha un impatto globale sulla rete e deve essere attentamente pianificato.
Nel caso di ERAS, la procedura di aggiornamento rispecchia quasi un’installazione normale con la differenza che i dati (configurazione + dati) contenuti nel vecchio database devono essere migrati in quello nuovo.
1. AGGIORNAMENTO DI ERAS
Per iniziare l’installazione effettuare un doppio click sul file .msi scaricato dal sito ESET.
- Le schermate che si presentano sono identiche alla procedura di installazione “pulita” e quindi è sufficiente seguire quanto illustrato nel post precedente.

- Dopo aver specificato i parametri generali, l’ultima finestra visualizzata è relativa alla migrazione effettiva dei dati contenuti nella versione precedente, cioè nel database. Nella schermata di Migration Settings selezionare le opzioni che meglio soddisfano le esigenze funzionali della rete e poi cliccare poi Next.

- L’effettiva installazione inizia. Durante questa fase, viene rimossa la versione precedente e i dati vengono migrati nel nuovo database.

- Terminata l’installazione, l’aggiornamento della parte server è completata.
Se si dovesse presentare un errore simile a quanto evidenziato nel precedente post, la soluzione rimane la stessa, cioè copiando i file mancanti specificati nel log da \Temp a \Temp\1.
3. AGGIORNAMENTO DI ERAC
Ovviamente anche la console ERAC deve essere aggiornata per essere compatibile con la versione appena installata del server. Questa fase è più semplice poichè non comporta il trasferimento di dati particolari.
- Rimuovere la versione precedente ed installare quella nuova. L’unico parametro da specificare durante l’installazione di ERAC è il Connection Server, cioè il server su cui è installato ERAS.

- Alla fine dell’installazione cliccare su Finish. ERAC ora è aggiornato.

Tramite la console ERAC è adesso possibile rivedere le impostazioni della configurazioni di NOD32 e creare i package con le versioni nuove.






