NAKIVO Backup & Replication 7.2 novità

nakivo72whatsnew01

NAKIVO ha annunciato l’imminente uscita della nuova release di NAKIVO Backup & Replication 7.2, la soluzione software di backup per la protezione degli ambienti VMware, Hyper-V ed AWS EC2.

La nuova versione introduce alcune novità che completano il già ricco set di funzioni offerte dall’applicazione.

 

Novità

Le funzioni più interessanti nella nuova release riguardano principalmente MS-SQL Server con l’introduzione del log truncation e dell’items restore.

 

VM Backup Appliance per NAS Asustor

Oltre ai NAS QNAP, Synology e Western Digital, la nuova release ora supporta anche il NAS Asustor.

nakivo72whatsnew02

Il software di backup, l’hardware, lo storage e la deduplica dei dati sono contenuti all’interno della stesso device incrementando la velocità fino a 2x del backup e della replica rispetto alla soluzione del backup VM-based.

 

Microsoft SQL Log Truncation

I file di transaction log sono un importante componente di Microsoft SQL Server poichè contengono tutte le transazioni del database ed in caso di problemi sono fondamentali per il processo di ripristino dei dati. Se questi file non vengono monitorati, crescono a dismisura riempiendo spazio prezioso nello storage fino a causare il crash del Server SQL.

Per evitare che i file di log crescano in maniera incontrollata, la versione 7.2 introduce la funzione Microsoft SQL Log Truncation che automaticamente effettua il truncate dei file di log dopo aver effettuato con successo il backup o la replica della VM.

nakivo72whatsnew03
Instant Object Recovery for Microsoft SQL

Cancellazioni accidentali, corruzione del database, conseguenze di un ransomware o altri tipi di malware verso i dati salvati nel database MS-SQL possono causare notevoli problemi al business svolto.

Con l’introduzione dell’Instant Object Recovery for Microsoft SQL, è ora possibile ripristinare facilmente i singoli oggetti del Server SQL (database e tabelle) nel Server SQL sorgente o differente direttamente dai backup delle VM compressi e deduplicati.

Il processo è piuttosto intuitivo. Dal wizard bisogna specificare il Recovery server e la SQL instance da processare.

nakivo72whatsnew04

Quindi selezionare l’item da recuperare.

nakivo72whatsnew05

Specificare le recovery options per ripristinare i dati richiesti. I dati che si possono recuperare dipendono dall’RPO impostato nel job di backup.

nakivo72whatsnew06

 

Calendar Dashboard

Una nuova funzione molto utile introdotta nella versione 7.2 è la Calendar Dashboard dove è possibile vedere tutti i job nel calendario ed individuare velocemente gli slot liberi nella finestra di backup.

I nuovi job di backup possono essere schedulati direttamente dal calendario in modo da avere una visione globale dei backup e della loro durata. I calendari sono inoltre integrati direttamente nel wizard di configurazione del job.

nakivo72whatsnew07

 

Job Scheduler flessibile

E’ ora possibile aggiungere schedulazioni multiple per singolo job in modo da poter eseguire lo stesso job di backup in orari deversi.

nakivo72whatsnew08

La data di rilascio della versione 7.2 di NAKIVO Backup & Replication non è al momento ancora nota.

signature

Leave a Reply