Proteggere il proprio blog o sito con Copyscape

copyscape1

Prendere spunto da altri siti o blog per scrivere i propri articoli o il proprio sito web è una prassi normale per la diffusione delle informazioni. Cosa e soprattutto come scrivere dovrebbe essere invece qualcosa di personale seguendo il proprio stile e metodo di lavoro.

Dico dovrebbe perchè purtroppo capita che qualcuno copia brutalmente i contenuti semplicemente adattandoli alla propria attività o scopo… perchè ovviamente è più facile. Può succedere di trovare il proprio sito, layout e addirittura i contenuti, copiati  modificando solo il nominativo e qualche riferimento.

Leggendo vari blog e siti, veniva segnalato un servizio per verificare se un articolo fosse stato copiato in parte o completamente dal web. Il servizio si chiama Copyscape ed è offerto in versione gratuita o premium.

copyscape2

Il sito raggiungibile all’indirizzo www.copyscape.com offre diversi banner da inserire nella pagina da proteggere con il relativo codice. L’inserimento nella pagina è molto semplice tramite copy & paste come l’utilizzo del servizio: è sufficiente cliccare sul banner visualizzato per aprire l’home page di Copyscape, digitare l’indirizzo del sito da verificare e il gioco è fatto.

copyscape3

Ho voluto provare l’efficienza del servizio, ho digitato l’URL del mio sito e… sorpresa!…