StarWind Cloud VTL per AWS e Veeam

starwindcloudvtlawsveeam01

StarWind Cloud VTL per AWS e Veeam è un nuovo prodotto StarWind che elimina la necessità della cassetta fisica emulando il tape hardware standard.

Questa soluzione aggiunge un livello di cloud storage all’infrastruttura di backup garantendo la conformità con la regola di backup 3-2-1. Viene creata una copia di backup aggiuntiva sostituendo il costoso storage locale con uno storage cloud più conveniente come Amazon S3 e Glacier

StarWind Cloud VTL per AWS e Veeam può essere integrato nell’infrastruttura di backup esistente senza l’aggiunta di software di terze parti.

 

La regola di backup 3-2-1

Per garantire di avere i propri dati sempre disponibili, una buona strategia di backup deve rispettare la regola del 3-2-1:

  • 3 copie dei propri dati
  • 2 diversi supporti
  • 1 backup fuori sede

starwindcloudvtlawsveeam02

 

Come funziona StarWind Cloud VTL

Il backup effettuato su cassetta non solo richiede più tempo, ma deve essere organizzato attentamente. Lo staff IT deve gestire le cassette, ruotarle, monitorare i backup e così via. Le cassette e la loro archiviazione fuori sede richiedono costi aggiuntivi presentando un certo rischio di errore poichè è un processo completamente manuale.

Il concetto dietro questa soluzione consiste nel sostituire le cassette fisiche nell’infrastruttura di backup esistente fornendo una replica completamente automatizzata e una collocazione sullo storage cloud Amazon. I dati vengono replicati su uno storage cloud veloce Amazon S3 fornendo una riorganizzazione efficiente verso il più economico Glacier.

starwindcloudvtlawsveeam03

Questa nuova soluzione porta i seguenti benefici:

  • Implementazione della strategia di backup Disk-to-Disk-to-Cloud (D2D2C)
  • StarWind Cloud VTL è una soluzione compatibile con Veeam
  • La capacità di aggiungere un livello di backup tra il cloud storage con diverse prestazioni e le specifiche di efficienza

 

Cos’è il VTL

Utilizzando un backup basato su tape, il trasferimento dei dati è generalmente lento ed incrementa l’RTO. Per velocizzare il processo l’unica possibile soluzione è l’utilizzo della cache dei dischi. Utilizzando la cache come virtual tape library (VTL), i dati vengono scritti nella cache (dischi SATA) in maniera più veloce permettendo di stare nella finestra di backup eliminando il carico verso l’infrastruttura.

starwindcloudvtlawsveeam04

StarWind Virtual Tape Library (VTL) converte gli economici drive SATA in tape virtuali emulando l’esistente cassetta hardware con la possibilità di scaricare i dati nello storage cloud pubblico come Amazon Glacier e Amazon S3, decisamente meno costosi.

Questa soluzione permette inoltre di soddisfare la regola di backup 3-2-1.

 

Integrazione con Veeam

StarWind Cloud VTL è una soluzione compatibile con Veeam ed ogni componente software è stato testato e verificato per garantirne la piena compatibilità.

La tecnologia VTL sarà introdotta nella prossima release Veeam Backup & Replication v10.

starwindcloudvtlawsveeam05

StarWind Cloud VTL per AWS e Veeam è disponibile come 30-day trial per poter testare e provare l’applicazione.

signature

Leave a Reply