Trilead VM Explorer 6.0 restore delle VM – pt.5

trilead60restore01

Per ripristinare backup creati con Trilead VM Explorer 6.0, il Task di Restore permette di recuperare VM compromesse e file singoli da un backup funzionante.

Inoltre la funzione Instant VM Recovery offre la possibilità di effettuare il power on di un backup direttamente dal server selezionato senza dover ripristinare o copiare nessun file.

 

Blog serie

Trilead VM Explorer 6.0 installazione – pt.1
Trilead VM Explorer 6.0 configurazione – pt.2
Trilead VM Explorer 6.0 backup delle VM – pt.3
Trilead VM Explorer 6.0 repliche – pt.4
Trilead VM Explorer 6.0 restore delle VM – pt.5

 

Restore di una VM

Dalla schermata principale, cliccare sul bottone Restore a Virtual Machine o selezionare la voce Management > Backup Explorer dal menu.

trilead60restore02

Nella schermata sono elencati tutti i backup disponibli creati con VM Explorer. Effettuare un click con il tasto destro del mouse e selezonare l’opzione Restore.

trilead60restore03

Selezionare l’Host e la Directory di destinazione abilitando le opzioni richieste. Abilitare l’opzione Register using the following display name per registare direttamente la VM nell’inventory.

trilead60restore04

Nella sezione Files & Disks, selezionare i dischi da ripristinare. L’opzione Thin Provision Support è disponibile solo se:

  • L’host di destinazione è ESX/ESXi
  • L’Agent VMX è abilitato nel server di destinazione
  • Non sono presenti dischi con lo stesso nome

trilead60restore05

Nella sezione Connection, è possibile specificare le Direct Copy Options. Cliccare su OK per avviare il processo di restore.

trilead60restore06

La VM è ripristinata nell’Host selezionato con il Display Name specificato durante la configurazione della procedura di restore.

trilead60restore07

 

Instant VM Recovery

La funzione di Instant VM Recovery per mette il power on di una virtual machine direttamente da un backup senza effettuare il restore o la copia di nessun file. Questa funzionalità è disponibile solo se il backup è salvato localmente o in un Cloud storage supportato.

Dal menu principale selezionare Management > Backup Explorer, effettuare un click con il tasto destro del mouse sulla virtual machine da ripristinare e selezionare l’opzione Instant VM Recovery.

trilead60restore08

Selezionare l’Host di destinazione e il Display Name. Abilitare l’ opzione Detach VM’s network adapters per evitare conflitti con la VM originale. Cliccare su Start per avviare il processo Instant VM Recovery.

Il server NFS effettua il mount di un datastore temporaneo nello storage locale salvando il file del disco nel disco locale specificato nella sezione Settings > Instant Recovery Service.

trilead60restore09

L’Instant VM Recovery viene avviato.

trilead60restore10

Un messaggio è visualizzato dal sistema quando il processo viene correttamente completato. Cliccare su OK per proseguire.

trilead60restore11

La VM ripristinata è registrata nell’host specificato durante la configurazione.

trilead60restore12

Dal menu principale selezionare la voce Management > Instant Recovery Service per la gestione delle istanze attive.

trilead60restore13

Da tenere presente che nessuna modifica durante il processo Instant VM Recovery è salvata nel backup in modo da lasciare inalterato il backup stesso.

 

File Level Restore

VM Explorer può navigare nelle immagini di dischi non compressi e recuperare file singoli dai seguenti file system:

  • NTFS
  • FAT
  • EXT
  • Windows Dynamic Disks
  • Linux LVM – Logical Volume Manager

Per recuperare un file da un backup, selezionare dal menu la voce Management > Backup Explorer. Effettuare un click con il tasto destro del mouse sul backup da processare quindi selezionare l’opzione Recover Single File from Virtual Disk > disk_name.vmdk.

trilead60restore14

Dalla sezione File Explorer cliccare sull’immagine del disco per accedere al contenuto, cliccare con il tasto destro del mouse sul file da recuperare e selezionare l’opzione Download.

trilead60restore15

Il file è recuperato nella directory specificata.

trilead60restore16

Trilead VM Explorer 6.0 è una soluzione di backup con un buon bilanciamento tra costo, funzionalità e prestazioni. Trilead offre una 10-day trial pienamente operativa.

firma

Leave a Reply