Veeam 9.5: Broker service e Proxy Affinity

veeam95brokerserviceproxyaffinity01

Broker Service e Proxy Affinity sono due nuove funzioni introdotte in Veeam Backup and Replication 9.5 che svolgono un ruolo importante durante i job di backup.

Servizi che lavorano dietro le quinte sono spesso poco considerati perchè il loro ruolo è a volte poco chiaro o del tutto sconosciuto ma i benefici che questi servizi portano sono importanti ed aiutano a migliorare le prestazioni generali e ad ottimizzare i processi.

 

Broker Service

Il servizio Broker è una nuova funzione introdotta nella release 9.5 che risolve il problema del tempo richiesto per recuperare i dati dall’infrastruttura virtuale.

veeam95brokerserviceproxyaffinity02

Nelle precedenti versioni, il tempo richiesto da Veeam per interrogare il vCenter durante la configurazione o esecuzione di un job di backup per costruire la lista di VM era piuttosto lungo.

veeam95brokerserviceproxyaffinity03

Questa soluzione rende la connessione più veloce tra la console e l’infrastruttura virtuale creando una cache dell’infrastruttura nel servizio Broker. Alcune operazioni eseguite con la nuova release e con il servizio Broker attivo, necessitano realmente di pochi secondi per raccogliere le informazioni.

veeam95brokerserviceproxyaffinity04

Il log del Veeam Broker è salvato nella cartella:

C:\ProgramData\Veeam\Backup\Svc.VeeamBroker.log file.

veeam95brokerserviceproxyaffinity05

Analizzando il log, è possibile seguire i vari step eseguiti dal servizio:

  1. Caricamento
  2. Processamento
  3. Aggiornamento

veeam95brokerserviceproxyaffinity06

Ogni variazione nel vCenter Server relativo a Veeam viene messa nella cache. La cache viene creata non appena il servizio si avvia e quando si apre la console, la cache è già disponibile.

Le variazioni in VMware sono pushed in tempo reale dal vCenter Server ed ogni 60 secondi Veeam interroga vSphere per avere gli aggiornamenti. Se il servizio viene riavviato, il processo di carico ricomincia nuovamente.

veeam95brokerserviceproxyaffinity07

Il servizio Broker è installato come componente del Server e deve essere operativo prima che il job di backup possa essere processato. Se il servizio non è in esecuzione, il backup fallisce.

veeam95brokerserviceproxyaffinity08

Se il servizio Broker ha un qualche problema dopo che il backup è cominciato, il backup job non è influenzato e viene completato correttamente.

veeam95brokerserviceproxyaffinity09

Quando il backup viene lanciato, il job non si appoggia alla cache del servizio Broker ma crea una propria copia ed utilizza questa copia per completare l’operazione.

 

Proxy Affinity

La Proxy Affinity è una proprietà del repository di backup utilizzata per ottimizzare il traffico tra i backup proxy e i backup repository. Determina quali backup proxy possono accedere ad uno specifico backup repository in modalità read/write permettendo il controllo delle risorse assegnate nell’infrastruttura di backup.

veeam95brokerserviceproxyaffinity10

Le impostazioni della Proxy Affinity vengono specificate a livello di backup repository ed è possibile definire una lista di backup proxy che possono accedere al backup repository. Queste regole non vengono applicate per i job di replica.

Questa funzionalità può essere abilitata per i seguenti backup repository:

  • Backup repository semplici
  • Backup repository Scale-out
  • Cloud repository (le impostazioni della proxy affinity sono configurate nel lato tenant)

 

Abilitare la Proxy Affinity

Per abilitare questa funzione, effettuare un click con il tasto destro del mouse sul backup repository da processare e selezionare la voce Proxy Affinity.

veeam95brokerserviceproxyaffinity11

Selezionare l’opzione Only the following backup proxies can access this repository e specificare i backup proxy da associare al backup repository. Cliccare OK per confermare.

veeam95brokerserviceproxyaffinity12

Nel caso di Scale-Out Backup Repository, la configurazione dei parametri della Proxy Affinity avviene a livello di extent e nel caso l’extent non fosse disponibile, questa funzione non può essere abilitata.

veeam95brokerserviceproxyaffinity13

Da tenere presente che se il backup proxy cambia, anche tutti i jobs associati a quel proxy devono essere modificati.

signature

Leave a Reply