Veeam 9: utilizzare i tag vSphere per il backup

veeamtags01

Veeam Backup & Replication 9 supporta e comprende i tag vSphere permettendo la creazione di job di backup selezionando le VM da proteggere in base ai tag.

Il concetto dei Tag è stato intrdodotto in VMware vSphere 5.5 e fondamentalmente è un’etichetta che si può assegnare ad ogni oggetto (VM, storage e così via…) nell’inventory vSphere. E’ possibile assegnare un tag ad una specifica categoria per meglio identificare una tipologia di VM o semplicemente il sistema operativo installato. Al momento può essere processato solo un tag alla volta.

 

Creare i Tag in vSphere

Accedere al vSphere Web Client e selezionare la voce Tags nella parte sinistra. Accedere alla sezione Items, selezionare Tags e cliccare sull’icona New tag.

veeamtags02

Digitare un Name, una Description e selezionare la voce New Category nel menu a tendina Category.

veeamtags03

Specificare una Category Name, una Description, selezionare Many tags per object come Cardinality e selezionare quindi la voce Virtual Machine come Associable Object Type.

veeamtags04

Ripetere la stessa procedura per creare i tag richiesti.

veeamtags05

 

No backup tag

Un’indicazione molto utile suggerita durante gli eventi Veeam è l’utilizzo del tag No Backup. Il tag No Backup è creato per specificare quali VM sono appositamente escluse da qualsiasi backup. In ambienti grandi le operazioni sono spesso delegate ad amministratori differenti e l’utilizzo del tag No Backp aiuto a capire velocemente che una specifica VM è stata intenzionalmente esclusa dal backup. Le VM appartenenti a questo gruppo non saranno associate a nessun job di backup.

Selezionare la sezione Categories per visualizzare le categorie create.

veeamtags06

 

Assegnare i Tag alle VM

Per assegnare i tag alle VM, dal vSphere Web Client effettuare un click con il tasto destro sulla VM da processare e selezionare l’opzione Tags & Custom Attributes > Assign Tag.

veeamtags07

Selezionare il tag da assegnare alla VM e cliccare su Assign.

veeamtags08

Nella sezione Summary sotto la voce Tags sono visualizzati i tag assegnati alla VM selezionata.

veeamtags09

Ripetere la stessa procedura per assegnare i tag a tutte le altre virtual machine con la stessa richiesta di RPO.

veeamtags10

 

Configurare il Job di Backup utilizzando i Tag

Accedere alla console Veeam e creare un nuovo job di backup cliccando sul bottone Backup Job nell’area Backup & Replication.

veeamtags11

Specificare un Name per il Backup e cliccare su Next.

veeamtags12

Cliccare Add per aggiungere gli oggetti al backup. Cliccare sull’icona tag per visualizzare VMs and Tags, selezionare gli elementi che si vogliono includere nel job e cliccare Add.

veeamtags13

Il Tag selezionato è visualizzato come un gruppo di VM da sottoporre a backup. Le VM sono automaticamente aggiunte al job quando viene assegnato un particolare. Cliccare su Next per continuare.

veeamtags14

Specificare la Retention policy e cliccare su Next.

veeamtags15

Abilitare le funzionalità di elaborazione richieste come l’application-aware e cliccare successivamente su Next.

veeamtags16

Specificare la Schedule per il job di backup e cliccare su Next.

veeamtags17

Cliccare su Finish per salvare la configurazione del job.

veeamtags18

 

Eseguire il backup

Configurato il backup con i tag corretti, effettuare un click con il tasto destro del mouse sul Job di Backup creato e selezionare Start per avviare il backup.

veeamtags19

Il backup viene processato dal sistema.

veeamtags20

Il job è stato correttamente effettuato e visualizzato nei Backup disponibili.

veeamtags21

Quando viene eseguita un’operazione di Full VM Restore, è presente l’opzione Restore VM tags che permette il ripristino dei tag assegnati alla VM quando il backup è stato effettuato.

veeamtags22

I Tag possono essere utilizzati per definire una policy-driven per la protezione dati e vengono processati come qualsiasi altra proprietà della VM.

signature

Leave a Reply