Veeam Backup & Replication 9.5 Update 1 rilasciato

veeam95upd1released01

Veeam ha rilasciato Veeam Backup & Replication 9.5 Update 1 che introduce come principale novità il pieno supporto per VMware vSphere 6.5.

In aggiunta, Veeam ha rilasciato dei nuovi aggiornamenti anche per i seguenti prodotti:

 

Novità

L’Update 1 introduce dei miglioramenti e risolve alcune delle problematiche più comuni.

 

Supporto per VMware vSphere 6.5

veeam95upd1released02

  • Pieno supporto per vSphere 6.5 e vSAN 6.5
  • Supporto per le VM criptate – le VM possono essere protette utilizzando solamente la modalità di trasporto hot add e network (NBD). La modalità Hot add necessita che anche il backup proxy sia una VM criptata
  • VMFS6 support – aggiunto il supporto per la nuova versione di VMFS
  • Supporto per la nuova API guest interaction – aggiunto il supporto per la nuova vSphere API per l’interazione con il guest
  • Supporto per le API VM tag – con le nuove API introdotte in vSphere 6.5, le policy avanzate di backup basate sui tags sono ora supportate
  • Compressione NBD – VDDK 6.5 aggiunge la capacità di abilitare la compressione del traffico nativo NBD. Creare nel registro HKLM\SOFTWARE\Veeam\Veeam Backup and Replication la chiave (DWORD) VMwareNBDCompressionLevel con il valore impostato da 0 (no compressione) a 3 (migliore compressione)

 

Backup copy

Migliorate le performance del processo di backup copy con un grande numero di VM.

 

Self-service portal per vCloud Director

Side by side restore – Tenants sono ora in grado di effettuare il restore delle VM e delle vApps senza sovrascrivere l’oggetto originale selezionando l’opzione Keep restore.

 

Miglioramenti Direct SAN

Migliorata la selezione del trasporto Direct SAN sui backup proxies con l’MPIO disabilitato, aggiunto il supporto per il restore parallelo attraverso multipli Direct SAN backup proxy.

 

Aggiornare la versione 9.5 a Update 1

Prima di effettuare l’aggiornamento, assicurarsi che la versione installata si la 9.5.0.580, 9.5.0.711 o 9.5.0.802. Per visualizzare la versione corrente, andare su Help > About nella console Veeam.

veeam95upd1released03

Per procedere con l’aggiornamento, effettuare prima un riavvio del server per sbloccare eventuali file in uso del prodotto e disabiliate i job di backup.

veeam95upd1released04

Scaricare il Veeam Backup & Replication 9.5 Update 1 dal sito web di Veeam e lanciare l’installer. Cliccare Next per avviare il processo di aggiornamento.

veeam95upd1released05

Cliccare su Install per procedere con l’installazione.

veeam95upd1released06

L’aggiornamento viene installato nel sistema. Il processo richiede alcuni minuti per essere completato.

veeam95upd1released07

Quando l’installazione termina correttamente, cliccare su Finish per uscire dal wizard.

Quando viene aperta la console dopo l’aggiornamento, anche i componenti Veeam devono essere aggiornati. Cliccare su Apply per procedere.

veeam95upd1released09

I componenti selezionati vengono aggiornati.

veeam95upd1released10

Se uno degli abbonamenti ai servizi cloud è scaduto, il relativo componente non può essere aggiornato. Cliccare su Finish quando il processo di aggiornamento dei componenti è completato.

veeam95upd1released11

Per aggiornare i componenti mancanti in un secondo momento, dalla console Veeam selezionare la voce Upgrade nel menu di configurazione.

veeam95upd1released12

La console installata nei computer degli amministratori viene automaticamente aggiornata al primo avvio dopo l’aggiornamento del server.

veeam95upd1released13

Dopo aver completato la procedura di aggiornamento, la versione della build sarà la 9.5.0.823.

veeam95upd1released14

Informazioni aggiuntive possono essere trovate nelle Release Notes.

signature

Leave a Reply