VeeamON 2017 annunciati i nuovi prodotti

veeamon2017neworleans01

Durante il recente VeeamON 2017 in New Orleans, Veeam ha annunciato diversi nuovi prodotti e rilasci focalizzando l’attenzione dei numerosi partecipanti.

Veeam Availability Suite v10, Veeam Backup for Office 365 1.5, Veeam Availability for AWS sono alcune delle anticipazioni rivelate durante il VeeamON 2017.

VeeamON è un evento di 3 giornate di Veeam dove vengono annunciati i prodotti nuovi e di imminente uscita supportati da più di 85 sessioni di presentazione, includendo gli approfondimenti tecnici tenuti dai massimi esperti del settore.

 

Veeam Availability Suite v10

L’annuncio principale è stata la presentazione della prossima Veeam Availability Suite v10 che introduce nuove funzionalità ed importanti miglioramenti.

 

Veeam CDP

Veeam CDP è probabilmente la funzione più interessante introdotta nella versione 10 che fornisce una protezione continua dei dati.

La nuova soluzione non utilizza le snapshot (quindi non ha impatto sui carichi protetti) ma si affida alla nuova tecnologia VMware vSphere API for I/O filtering (VAIO) per intercettare i flussi di dati che continuamente invia alle repliche pronte per essere avviate con un RPO di default pari a 15 secondi.

veeamon2017neworleans02

 

Supporto per i backup di file sharing e dei network attached storage (NAS)

La versione 10 è in grado di proteggere le condivisioni SMB (CIFS) ed NFS con un backup scalabile disk to disk con varie opzioni di restore e il pieno supporto del versioning.

veeamon2017neworleans03

E’ presente inoltre l’opzione per specificare policy di retention brevi ed estese con la funzione di effettuare il restore dei file SMB/NFS verso qualsiasi target.

 

Integrazione degli Agenti Windows e Linux

La nuova versione presenta un’integrazione completa degli Agents for Windows e Linux con Veeam Backup & Replication. Questo include l’installazione automatica dell’agente e la gestione del job per le virtual machine nonchè le workstation fisiche, server e failover clusters.

veeamon2017neworleans04

 

Estensione del repository di backup Scale-Out

Il repository di backup Scale-Out attuale viene esteso con il nuovo Archive Tier che permette di spostare automaticamente i backup vecchi in storage economici implementati come device di data archiving (object storage).

veeamon2017neworleans05

Questa funzionalità permette l’utilizzo di qualsiasi sistema di storage inluso Amazon S3, Amazon Glacier e Microsoft Azure blob storage.

 

Extended Veeam “Always-On” Availability Platform

La piattaforma presenta il nuovo Universal Storage API framework che aggiunge IBM, Lenovo e INFINIDAT all’ecosistema di partner Veeam che già include HPE, Cisco, NetApp, Dell EMC, Nimble ed Exagrid.

veeamon2017neworleans06

 

Veeam Availability for AWS

Questa soluzione agentless per le applicazioni AWS permette la protezione dei dati AWS contro cancellazioni accidentali, attività maliziose ed interruzioni fornendo funzioni di backup e restore per le istanze AWS EC2 in cloud.

veeamon2017neworleans07

 

Veeam Backup for Office 365 1.5 e 2.0

Nella nuova versione Veeam Backup for Office 365 1.5 è stata aggiunta la possibilità di supportare una configurazione multi repository e multi tenant permettendo la protezione di grandi installazioni di Office 365.

Durante la presentazione, è stata annunciata anche la nuova versione 2.0 che introduce il tanto richiesto supporto per SharePoint e OneDrive for Business.

veeamon2017neworleans08

 

Veeam Agent for Windows 2.0

Il nuovo Veeam Agent for Windows 2.0 è stato ufficialmente lanciato ed include le nuove edizioni Workstation e Server con funzioni aggiuntive sviluppate per garantire la disponibilità dei carichi di lavoro di Windows:

  • Reduzione del costo e della complessità dei sistemi in esecuzione nei public cloud
  • Fornisce la protezione dei sistemi Windows che non possono essere virtualizzati
  • Raggiungimento di bassi RPO per il personale che utilizza dispositivi laptop

Il software Veeam Agent for Windows 2.0 è già disponibile per il download presso il sito web Veeam.

veeamon2017neworleans09

Intervista con Silvio Di Benedetto e Andrea Mauro al termine di VeeamON 2017 in New Orleans.

VeeamON Forums verrà ora presentato in alcune città Europee per connettere gli esperti IT per condividere ed imparare come garantire l’Availability per l’Always-On Enterprise.

Il prossimo VeeamON 2018 si terrà il  –  2018 in Chicago.

signature

Leave a Reply