Dopo l'annuncio al VMworld 2013, è ora disponibile la nuova release di VMware ESXi. E' ancora possibile installare VMware ESXi 5.5 su chiavetta USB.
La procedura di installazione standard è rimasta la stessa delle versioni precedenti 5.x e i media di installazione possono essere il classico CD-ROM o l'utilizzo della chiavetta USB.
Procedura
La procedura per installare l'hypervisor su media USB segue gli stessi step già documentati precedentemente per la versione 5.0. Le guide possono essere consultate in questi articoli:
- Installare VMware ESXi 5.0 tramite chiavetta USB bootabile
- Installare VMware ESXi 5.0 su chiavetta USB
Una volta completata l'installazione e configurati correttamente i parametri di rete, la schermata principale dell'hypervisor appare come in figura:
Impostare il path dei system log
Quando l'installazione è completa, accedendo all'host tramite vSphere Client viene visualizzato dal sistema un messaggio di warning:
System logs on host localhost.localdomain are stored on non-persistent storage.
Poichè i log necessitano di un persistent storage (questa procedura installa ESXi su una chiavetta removibile USB), è necessario impostare la directory di log su uno storage di tipo persistent. Per configurare questo parametro in ESXi, andare su Configuration > Advanced Settings > Syslog.
Identificare il campo Syslog.global.logDir ed impostare il valore come:
[storagename] LOGS/hostname
example: [nas_lun2_raid1] LOGS/lab-esxi01
Cliccare su OK per confermare.
Accedendo alla sezione Summary di ESXi, il messaggio di warning non è più visualizzato.
L'host ESXi 5.5 è ora operativo e pronto per essere configurato per la propria infrastruttura virtuale.