Per monitorare AS/400 con Nagios è disponibile il plugin check_as400 che permette di rilevare lo stato dei processi e delle risorse del sistema.
Nagios è uno dei più sistemi più utilizzati ed efficienti per il monitoraggio della rete ma necessita plugin dedicati per monitorare sistemi specifici come ad esempio l’AS/400.
Prerequisiti
Per il corretto funzionamento del plugin, sono necessari tre requisitifondamentali:
- Sistema di monitoraggio basato su Nagios.
- Bisogna creare un utente generico nel sistema AS/400 con permessi limitati per permettere l’accesso del plugin al sistema. Come riportato dall’autore del plugin, l’utente deve avere accesso a WRKSYSSTS, WRKOUTQ, WRKACTJOB, DSPJOB, DSPSBSD e DSPMSG.
- Poichè il plugin è scritto in Java, nel sistema va installata la versione JRE.
Procedura
Scaricare dal sito Oracle la versione JRE 6 di Java e copiarla nel sistema. La versione attualmente disponibile è la Java SE 6 Update 29. Se viene scaricata la versione autoinstallante jre-6u29-linux-i586-rpm.bin. , rendere il file eseguibile tramite il comando chmod.
# chmod +x jre-6u29-linux-i586-rpm.bin
Procedere con l’installazione di Java.
# ./jre-6u29-linux-i586-rpm.bin
Scaricare il plugin da SourceForge e scompattare il file nel sistema.
# tar -xzvf as400NagiosPlugin-018.gz
Creare la directory /usr/lib/nagios/plugins/check_as400 e copiare i file *.class e check_as400 presenti nella directory scompattata del plugin nella nuova directory.
# mkdir /usr/lib/nagios/plugins/check_as400
# cd as400NagiosPlugin
# cp *.class /usr/lib/nagios/plugins/check_as400/
# cp check_as400 /usr/lib/nagios/plugins/check_as400/
Creare nella directory /usr/lib/nagios/plugins/check_as400/ il file nascosto .as400 dove memorizzare l’utente e la password dell’utente AS400.
# cd /usr/lib/nagios/plugins/check_as400/
# vi .as400
Aggiungere utente e password come indicato:
USER=account_AS400 PASS=password_AS400
Restringere i diritti di accesso al file .as400 precedentemente creato.
# chmod 700 /usr/lib/nagios/plugins/check_as400/.as400
Assegnare l’ownership della directory /usr/lib/nagios/plugins/check_as400/ all’account nagios.
# chown -R nagios.nagios /usr/lib/nagios/plugins/check_as400/
Editare il file /usr/lib/nagios/plugins/check_as400/check_as400 e verificare ed eventualmente modificare i path di sistema.
originale
USER='cat /usr/nagios/libexec/.as400 |grep -e USER | cut -d = -f 2' PASS='cat /usr/nagios/libexec/.as400 |grep -e PASS | cut -d = -f 2' /usr/lib/java/bin/java -cp /usr/nagios/libexec check_as400 -u $USER -p $PASS $*
in CentOS
USER='cat /usr/lib/nagios/plugins/check_as400/.as400 |grep -e USER | cut -d = -f 2' PASS='cat /usr/lib/nagios/plugins/check_as400/.as400 |grep -e PASS | cut -d = -f 2' /usr/java/jre1.6.0_29/bin/java -cp /usr/lib/nagios/plugins/check_as400 check_as400 -u $USER -p $PASS $*
Testare il plugin
Terminata l’installazione e configurazione, non resta che testare il plugin per verificare se il tutto funziona correttamente.
Per testare manualmente la funzionalità, da console digitare l’istruzione seguente per verificare se il plugin riesce a logarsi al sistema AS/400.
# ./check_as400 -H as400 -v LOGIN
Un altro test è verificare il carico della CPU.
# ./check_as400 -H as400 -v CPU -w 80 -c 90
Configurato con i parametri AS/400 da monitorare, il sistema Nagios visualizzerà il risultato dei controlli tramite check_as400. Esempi di configurazione sono presenti in services.example e checkcommands.example all’interno del file compresso del plugin in.
Il sistema AS/400 può essere adesso monitorato per prevenire eventuali malfunzionamenti evitando blocchi potenzialmente pericolosi per il business aziendale.
Complimenti per l'articolo! Tempo fa mi avevano chiesto di monitorare un AS400 ma non avevo capito come fare anche perchè non so proprio nulla di questo sistema.
Ora grazie al tuo articolo potrei riprovare.
Una domanda:
mi avevano chiesto di monitorare i cosiddetti jobs che se non ho capito male, sono un pò l'equivalente dei processi di unix.
Tu sai se è possibile monitorare uno specifico job?
Per visualizzare le opzioni disponibili del plugin, digita da console il comando:
./check_as400 -h
Per monitorare i sub-system usa la sintassi:
$USER1$/check_as400 -H $HOSTADDRESS$ -v SBS $ARG1$
es. ./check_as400 -H as400 -v SBS qspl
Sto ancora cercando di capire eventuali altre configurazioni disponibili dal plugin.
Ok grazie 1000 Paolo e davvero complimenti, sito fatto molto bene e articoli INCREDIBILMENTE CHIARI! Si vede che sei proprio un sistemista con i fiocchi!
Ciao e grazie
Ciao,
innanzitutto complimenti per gli articoli che pubblichi. Stavo cercando un modo per esportare dei log in formato testo (o ancora meglio verso un demone syslog) da AS400; conosci qualche script, software free o altra metodologia? Ti è capitato di doverlo fare?
Mi fa piacere che apprezzi il lavoro fatto per questo blog.
Fino ad ora non mi è capitato di dover esportare i log da AS/400, anche perchè è un sistema su cui non metto le mani poichè gestito da altri. So che c'è un modo per implementare questa operazione che non mancherò di documentare non appena sarà configurata e testata.
Grazie per la risposta velocissima.
Alla cosa ci stai lavorando o è un todo senza una data precisa. Sarei molto interessato, nel caso se serve posso darti una mano
Al momento è nella task list ma non è definita una data precisa per l'implementazione.
Se nel frattempo trovi come implementare il tutto, sarò lieto di aggiornare il post con la corretta procedura.