Tipi di Backup: Full vs Incrementali vs Differenziali

types-of-backup-full-incremental-differential-01

Durante la configurazione di un Backup Job sono generalmente disponibili tre tipi di backup: backup full, incrementale e differenziale... ma qual'è la differenza?

E' importante capire la differenza tra le varie tipologie di backup e come funzionano per poter configurare correttamente la propria strategia di backup.

 

Tipi di backup

Durante il design della strategia di backup, è cruciale stabilire come i dati devono essere protetti e quale metodo è il più adatto per il business svolto.

 

Backup Full

Un backup full include tutti i dati degli oggetti selezionati (VM, macchine fisiche) configurati nel Backup Job. Un backup full è generalmente grosso e richiede molto spazio nel repository di backup.

types-of-backup-full-incremental-differential-02

Indifferentemente dall'avere a disposizione uno storage con parecchio spazio a disposizione, effettuare un backup full giornaliero non è consigliato principalmente per tre motivi:

  • Consuma risorse dall'infrastruttura di produzione peggiorando globalmente le le prestazioni.
  • Consuma molto spazio storage.
  • Impiega molto tempo per il suo completamento dovuto alla quantità di dati da processare.

Generalmente un full backup viene effettuato una volta alla settimana o più a seconda della retention configurata nel Backup Job.

Le moderne soluzioni di backup software come ad esempio Vembu BDRSuite offrono le funzioni richieste per creare Backup Job appropriati per soddisfare le esigenze del business.

types-of-backup-full-incremental-differential-03

 

Backup incrementale

Quando si configura un tipo di backup incrementale, il primo backup è sempre full, mentre tutti i backup successivi eseguiranno il backup solo dei dati che sono stati modificati rispetto al backup precedente.

Per comprendere meglio come funziona un backup incrementale, supponiamo di aver configurato un tipo di backup incrementale con una retention di sette giorni. Il concetto di funzionamento è piuttosto semplice:

  • Viene effettuato un backup full, diciamo domenica.
  • Poichè è in uso una configurazione incrementale, il backup incrementale di lunedì includerà solo i dati che sono stati modificati dall'esecuzione del full backup di Domenica.
  • Martedì il backup incrementale includerà solo i dati che sono stati modificati da lunedì.
  • Il processo si ripete fino al successivo full backup.

In un ambiente VMware vSphere, il processo di backup incrementale sfrutta la tecnologia CBT che consente di eseguire il backup solo dei blocchi modificati rispetto al backup precedente. Questo rende il processo di backup più veloce risparmiando tempo e ottimizzando l'utilizzo dello spazio di storage.

Esistono due tipi di backup che è possibile configurare quando si utilizza l'incrementale:

  • Forward incremental
  • Reverse incremental

 

Forward incremental

Dopo che è stato eseguito il full backup, i backup successivi eseguiranno il backup solo dei dati che sono stati modificati rispetto al backup precedente.

  • Pro - Il backup forward incremental è molto veloce e consuma meno spazio nel repository rispetto al backup full o differenziale.
  • Contro - Poiché il full backup si trova all'inizio della catena di backup, il completamento del processo di restore richiederà più tempo. Una quantità aggiuntiva di spazio è necessaria anche durante il processo di trasformazione quando la retention scade e viene creato un nuovo full backup.

types-of-backup-full-incremental-differential-04

 

Reverse incremental

Similar to the forward incremental, after the full backup has been taken, subsequent backups will backup only data that has changed since the previous backup.

  • Pro - Less space is required during the transformation process (when the new full is created when the retention expires) and the restore process is faster because the full stays always at the end of the backup chain.
  • Cons - Reverse incremental backup is slower than forward incremental since the process has to inject each time the incremental into the full moving the full at the beginning of the backup chain.

Simile al forward incremental, dopo che è stato eseguito il full backup, i backup successivi eseguiranno il backup solo dei dati che sono stati modificati rispetto al backup precedente.

  • Pro - È richiesto meno spazio durante il processo di trasformazione (quando viene creato il nuovo full alla scadenza della retention) e il processo di ripristino è più veloce perché il full rimane sempre alla fine della catena di backup.
  • Contro - il backup incrementale inverso è più lento del backup incrementale in avanti poiché il processo deve iniettare ogni volta l'incrementale nel full spostando il full all'inizio della catena di backup.

types-of-backup-full-incremental-differential-05

Quando si configura un Backup Job, è necessario specificare i tipi di backup da utilizzare.

types-of-backup-full-incremental-differential-06

 

Backup differenziale

Rispetto alla tipologia backup incrementale, il backup differenziale includerà solo i dati che sono stati modificati dall'ultimo full backup.

types-of-backup-full-incremental-differential-07

Anche un differential backup inizia sempre con un full backup. Una volta completato il full backup, solo i dati che sono stati modificati dal full backup sono inclusi nel nuovo backup differenziale.

  • Pro - i backup differenziali sono più veloci dei full backup perché hanno una quantità minore di dati da elaborare e il processo di ripristino è più veloce di quello incrementale poiché ci sono pochi punti di ripristino da processare.
  • Contro - la quantità di dati di cui è stato eseguito il backup aumenta a ogni backup fino al successivo backup completo.

I software moderni hanno sostituito il backup differenziale con il Reverse incremental in quanto vi è una migliore ottimizzazione dello spazio e delle prestazioni.

 

Quale metodo dovrebbe essere utilizzato?

I tipi di backup da utilizzare nella propria strategia di backup dipendono sempre dalle esigenze del business e dal software/hardware disponibile. Ad esempio, non ha senso implementare un backup differenziale se si ha a disposizione uno storage scarso con poco spazio.

Il backup incrementale è generalmente l'opzione più utilizzata perchè è più veloce rispetto agli altri tipi di backup, consuma meno spazio e permette di effettuare più di un backup al giorno specialmente per le macchine più critiche.

Se il business richiede un restore veloce (RTO) invece, andrebbe valutato se il backup reverse incrementale o differenziale sia la soluzione più adeguata.

Le moderne soluzioni di backup supportano tutti i tipi di backup e possono raggiungere delle buone prestazioni in termini di velocità e di ottimizzazione dello spazio anche se è l'infrastruttura di backup (banda, storage device, rete, software utilizzato, etc.) che spesso fa la differenza.

signature

Leave a Reply