Avere alcune informazioni relative al sistema installato direttamente sul desktop può rivelarsi molto utile per una efficiente amministrazione e per un supporto più immediato.
Avere sottomano i parametri fondamentali di una macchina come hostname, IP, DNS, etc. permette non solo di risparmiare tempo ma di avere anche una prima analisi immediata utile a capire l’eventuale problema.
Un tool come BGinfo reperibile dal sito http://download.sysinternals.com/Files/BgInfo.zip permette di avere tutte le informazioni direttamente sul desktop del computer senza utilizzare nessuna risorsa di sistema poichè le informazioni sono visualizzate in una semplice immagine bitmap in C:\Windows\BGinfo.bmp.
Installazione
L’installazione è molto semplice e consiste nel creare una directory, ad esempio BGinfo, in %ProgramFiles% e copiare il file scaricato e scompattato.
Configurazione
Posizionarsi nella directory appena creata e fare doppio click sul file BGinfo.exe per avviare il tool. Si apre la configurazione di default.
Selezionando le varie opzioni presenti nel menu Fields, è possibile selezionare tutte quelle informazioni che riteniamo utili per facilitare la lettura di un sistema a prima vista e per aiutarci durante il troubleshooting.
I parametri offerti coprono la maggior parte delle esigenze e vengono visualizzati semplicemente selezionando la voce interessata e cliccando poi su <-Add.
Successivamente possiamo creare il layout che più ci soddisfa, cambiando i font, il colore, la dimensione, etc.
Terminata la fase di impostazione dei parametri, specifichiamo la posizione (Position…) dello schermo in cui si vogliono visualizzare le informazioni e salviamo il file con nome, ad esempio, client.bgi da File –> Save As… Possiamo avere un anteprima delle impostazioni tramite il bottone Preview. La configurazione è terminata.
Per lanciare l’utility all’avvio del sistema, va creato un piccolo file batch con le istruzioni come riportato in figura ((x86) va utilizzato se il sistema è a 64 bit).
Salvare il file con nome tipo bginfo.bat e creare un link nella cartella Startup per avviare l’utility all’accensione del computer.
Se il tool viene installato su un client dove l’utente non ha i diritti di Local Administrator, è necessario assegnare i diritti di modifica al file C:\Windows\BGinfo.bmp per far funzionare il tool correttamente.
Il risultato che otteniamo all’avvio del computer è la visualizzazione delle informazioni direttamente sul desktop nella posizione specificata durante la configurazine.
Grazie a questo tool è quindi possibile avere a prima vista le informazioni utili a conoscere lo stato del sistema e a favorire soprattutto il troubleshooting, specialmente con postazioni remote in cui un utente avrebbe difficoltà a maneggiare termini come IP, DNS, hostname, etc.
No Responses