Aggiornare i firmware dei vari dispositivi hardware permette di limitare malfunzionamenti dovuti a bug e aumentare l’efficienza delle prestazioni.
Il controllo periodico dell’uscita di nuovi firmware permette di avere un parco macchine allineato con le ultime funzionalità e con i fix che permettono di risolvere problemi di funzionamento che possono influenzare la produttività del proprio business.
Procedura
Accedere tramite browser alla configurazione della stampante da aggiornare digitando l’indirizzo http://IP_address_printer verificando la versione del firmware attualmente installato.
Dal sito HP identificare il proprio modello di stampante e accedere alla sezione firmware.
Selezionare la versione di firmware identificata dalla voce “All Operating Systems” e cliccare sul bottone Download.
Aprire il file .zip scaricato ed estrarre il file del firmware identificato dall’estensione .rfu salvandolo nel proprio computer.
Aprire il browser Internet Explorer e verificare da Tools –> Internet Options –> Advanced che la voce Enable FTP folder view (outside of Internet Explorer) sia abilitata.
Dal browser digitare l’indirizzo ftp della stampante: ftp://IP_address_printer. Stabilito il collegamento con la stampante, viene visualizzata una directory con nome PORT.
Dal browser cliccare View –> Open FTP site in Windows Explorer per visualizzare la directory PORT in Windows Explorer.
Effettuare il drag & drop del file del firmware .rfu nella directory PORT.
Il file del firmware viene copiato nella directory PORT.
Terminata la copia, la stampante procede con l’aggiornamento del firmware. Importante non spegnere la stampante in questa fase.
E’ possibile seguire la fase di aggiornamento del firmware dal pannello di controllo direttamente dalla stampante o tramite browser digitando l’indirizzo http://IP_address_printer (cliccare sul bottone Refresh Image per aggiornare il display).
Terminato l’aggiornamento, la stampante si riavvia automaticamente.
Accedendo tramite browser alla configurazione della stampante, è possibile verificare nella sezione Network Statistics che la versione del firmware è stata aggiornata.
La stampante è ora pronta per l’utilizzo con il nuovo firmware.