Installando Lotus Domino Server 8.5.x sulla piattaforma Windows Server 2008 R2, il servizio non si avvia automaticamente al boot ed è necessario effettuare l’operazione manualmente.
Questo è decisamente un problema poichè la manutenzione ordinaria dei server prevede talvolta il reboot del server pregiudicando la funzionalità del servizio email. Un task aggiuntivo richiesto al personale IT nel programmare anche il riavvio manuale del servizio.
Procedura
Per risolvere il problema, accedere ai servizi di Windows, effettuare un doppio click con il mouse sulla voce Lotus Domino Server e prendere nota del Service name.
Accedere successivamente al prompt di Windows e posizionarsi all’interno della directory C:\Program Files\IBM\Lotus\Domino. Digitare il comando:
sc delete “Lotus Domino Server <DLotusDominodata>”
La lettera D indica il drive in cui è salvata la directory data di Lotus Domino.
Sempre dal prompt, digitare ora il comando:
sc create "Lotus Domino Server" binPath= "C:\Program Files\IBM\Lotus\Domino \nservice.exe =C:\Program Files\IBM\Lotus\Domino\notes.ini -jc -c"
Poichè la sintassi corretta prevede degli apici che non si riescono ad inserire direttamente dall’istruzione precedente, è necessario editare una chiave di registro. Aprire il Registry Editor ed effettuare la ricerca della voce lotus domino server.
Identificata la voce corretta, editare la chiave ImagePath ed inserire alla fine della stringa gli apici per i parametri –jc –c. Click OK per confermare.
… “=C:\Program Files\IBM\Lotus\Domino\notes.ini” “-jc” “-c"
Dalla finestra dei servizi di Windows, accedere al servizio Lotus Domino Server ed impostare lo Startup type in Automatic. Click OK per continuare.
Editare il file C:\Program Files\IBM\Lotus\Domino\notes.ini ed impostare nella voce ServerController i seguenti parametri:
ServerController=1 TCPIP_ControllerTcpIpAddress=IP_Server:2050
Abilitare nel firewall di Windows 2008 R2 la porta TCP 2050.
Riavviando il server Windows, il servizio di Lotus Domino viene indicato come Started.
Analizzando il Windows Task Manager, tutti i servizi associati a Lotus Domino risultano avviati correttamente.
Durante la normale manutenzione in cui è richiesto il reboot del server, non bisognerà più effettuare manualmente l'operazione di avvio del servizio Domino.