Quando gli Instant Clones vengono pubblicati, VMware Horizon richiede determinati permessi in Active Directory per creare i Computer Object nella OU di destinazione.
Per motivi di sicurezza, è consigliato assegnare permessi minimi in Active Directory all'account utilizzato da Horizon per pubblicare gli Instant Clone.
Per evitare potenziali problematiche dovute ai permessi, a volte gli amministratori assegnano i permessi di Domain Admin all'account configurato in Horizon per pubblicare le macchine. Questo ovviamente apre delle serie problematiche di sicurezza nella rete.
Assegnare i permessi in Active Directory
Il set minimo di permessi in Active Directory richiesti dal service account utilizzato in VMware Horizon sono i seguenti:
- List Content
- Read All Properties
- Write All Properties
- Read Permissions
- Reset Password
- Create Computer Objects
- Delete Computer Objects
Il primo step consiste nella creazione del service account in Active Directory (ad esempio vminstantclone).
Ora creare le Organizational Unit in cui saranno creati gli Instant Clone. Da un Domain Controller, accedere ad Active Directory Users and Computers e creare le OU richieste.
Nell'esempio un Horizon OU è stata creata con alcune OU sottostanti (Instant Clones e Users).
Questo articolo è stato scritto per il blog StarWind e può essere trovato in questa pagina. Viene illustrata l'intera procedura di assegnazione dei permessi in Active Directory per limitare problematiche di sicurezza.
Configurare i Domains in Horizon
Una volta che il service account in AD è stato creato e sono stati attribuiti i permessi richiesti, deve essere configurato in Horizon per creare i computer object nella OU selezionata.
L'AD service account è stato configurato in Horizon.
Se il tutto funziona come previsto, gli Instant Clone sono pubblicati e configurati in Active Directory nella specifica OU.
L'utente può accedere correttamente all'Horizon Desktop Pool assegnato.
Delegare il service account utilizzato in Horizon per pubblicare gli Instant Clone con i permessi minimi nella OU dedicata è la configurazione consigliata per limitare potenziali problemi di sicurezza.
Consultare l'intero articolo sul blog StarWind.