In vRealize Operations Manager 7.5 le funzioni di monitoraggio possono essere estese installando delle soluzioni opzionali fornite da VMware o terze parti.
Gli Adapter per vCenter, vSAN, vRealize Log Insight forniti da VMware sono soluzioni che possono essere installate in vRealize Operations Manager 7.5 per fornire informazioni anche per questi prodotti con una visione globale del proprio ambiente.
Blog Serie
vRealize Operations Manager 7.5 installazione - pt.1
vRealize Operations Manager 7.5 configurazione - pt.2
Configurare vRealize Operations Manager 7.5
Per installare e configurare le soluzioni VMware, digitare nel browser preferito l'Indirizzo IP dell'applicance vROPS ed inserire le credenziali. Cliccare su Log In per accedere a vRealize Operations Manager 7.5.
Configurare il vCenter Adapter
Dalla sezione Administrator, cliccare Configuration sotto la voce Solutions. Selezionare la soluzione VMware vSphere e cliccare sull'icona Settings.
Specificare un Display Name della soluzione selezionata ed opzionalmente una Description. Inserire l'Indirizzo IP del vCenter Server o l'FQDN e cliccare sul segno + (più) per specificare le credenziali da utilizzare.
Digitare un Credential name e specificare lo User Name e Password da usare. Cliccare OK per confermare.
Lasciare l'opzione Enabled Actions come Enabled e cliccare su Save Settings.
Cliccare su Accept per accettare il certificato di tipo self-signed.
Cliccare OK.
La soluzione vCenter Server è stata configurata correttamente. Cliccare su Close.
Nell'area Configuration il vCenter Adapter è ora in fase di raccolta dei dati dal vCenter Server specificato.
Dall'area Operations Overview è possibile verificare le informazioni raccolte dal vCenter Adapter.
Configurare il vSAN Adapter
Se la propria infrastruttura utilizza vSAN as datastore, è possibile monitorare anche questo tipo di storage aggiungendo la soluzione appropriata a vRealize Operations Manager.
Dalla seizione Administrator, cliccare su Repository sotto la voce Solutions. Cliccare Activate nel widget VMware vSAN.
Cliccare Yes per confermare l'attivazione.
La soluzione VMware vSAN è stata attivata in vROPs.
Ora cliccare su Configuration sotto la voce Solutions dalla sezione Administrator e selezionare la soluzione VMware vSAN. Cliccare sull'icona Settings per procedere con la configurazione del vSAN Adapter.
Specificare un Display Name della soluzione selezionata ed opzionalmente una Description. Inserire l'indirizzo IP del vCenter Server o l'FQDN quindi cliccare sul segno + (più) per specificare le credenziali da utilizzare.
Digitare un Credential name e specificare il vCenter User Name e vCenter Password da usare. Cliccare OK per confermare.
Cliccare Test Connection per verificare la connettività con il vCenter.
Se la connessione viene stabilita correttamente, cliccare su OK.
Cliccare Save Settings per salvare la configurazione.
Cliccare OK.
Cliccare su Close per uscire dal wizard.
La soluzione vSAN è stata configurata correttamente e il vSAN Adapter inizia la raccolta dei dati.
Configurare la soluzione Log Insight
Se vRealize Log Insight è presente nel proprio ambiente, è possibile configurare vRealize Operations Manager per integrare questo prodotto aggiungendo la soluzione appropriata.
Dalla sezione Administrator, cliccare Repository sotto la voce Solutions. Cliccare Activate nel widget VMware vRealize Log Insight.
Cliccare Yes per confermare l'attivazine.
La soluzione vRealize Log Insight viene installata nel sistema.
Dopo pochi secondi, la solzuione VMware vRealize Log Insight è stata attivata in vROPs.
Come già fatto, cliccare Configuration sotto la voce Solutions dalla sezione Administrator e selezionare la soluzione VMware vRealize Log Insight. Cliccare sull'icona Settings per procedere con la configurazione di vRealize Log Insight Adapter.
Specificare un Display Name della soluzione selezionata ed opzionalmente una Description. Inserire l'indirizzo IP del Log Insight server o l'FQDN quindi cliccare su Test Connection.
Cliccare OK.
Cliccare Save Settings per salvare la configurazione di vRealize Log Insight.
Cliccare OK.
Cliccare Close per uscire dal wizard.
La soluzione vRealize Log Insight è stata correttamente configurata e vRealize Log Insight Adapter è ora in grado di raccogliere i dati.
Configurare vRealize Operations in vCenter
Per visualizzare i dati raccolti da vROPs anche in vCenter, dal vCenter Server selezionare la voce vRealize Operations da Menu.
Specificare l'Instance FQDN e Username e Password per la connessione. Cliccare su Test Connection per validare la connessione con vROPs. Cliccare Next.
Specificare il vCenter IP e lo Username e Password. Cliccare Test Connection per validare la connessione con vROPs quindi cliccare su Next.
Cliccare Configure per installare il plugin vRealize Operations.
Dal Menu in vSphere Client selezionare vRealize Operations.
Ora sono visualizzate le informazioni raccolte relative allo stato del vCenter Server. Cliccare su Quick links e selezionare una soluzione precedentemente configurata, come vSAN ad esempio, per visualizzare le informazioni relative allo stato e alla funzionalità.
Selezionando la voce vSAN, sono visualizzate nella videata le informazioni relative al datastore.
vRealize Operations Manager è un'applicazione che ogni amministratore dovrebbe avere installata nel proprio ambiente per avere la visione dello stato globale e dell'operatività dell'infrastruttura gestita.