Durante la procedura di upgrade dei Domain Controllers presenti in Active Directory c'è un metodo veloce per trasferire ruoli FSMO in un nuovo server.
Come best practice, è consigliato evitare l'aggiornamento in-place del DC ed effettuare invece una nuova installazione del nuovo Domain Controller.
Se tutti i Domain Controller devono essere aggiornati, è necessario identificare quale Domain Controller al momento include i ruoli FSMO.
Per identificare quale DC ha installati i ruoli FSMO, da un Domain Controller aprire il Command Prompt come Administrator ed eseguire il seguente comando:
C:\> netdom fsmo query
Il comando visualizzerà il Domain Controller con i installati i ruoli FSMO.
Trasferire ruoli FSMO
Nell'esempio, dobbiamo trasferire ruoli FSMO dal vecchio DC w16-dc01 al nuovo server w19-dc01.
Sebbene è possibile utilizzare la GUI o il comando netdom per trasferire ruoli FSMO da un DC ad un altro, c'è una procedura più veloce utilizzando PowerShell. Dal Domain Controller, aprire Windows PowerShell come Administrator.
Eseguire il seguente comando per trasferire tutti e cinque i ruoli FSMO dal vecchio DC al nuovo server (w19-dc01 nell'esempio). Digitare A e premere Enter quando richiesto.
Move-ADDirectoryServerOperationMasterRole -Identity <domain controller> -OperationMasterRole 0,1,2,3,4
I valori accettati per questo parametro sono:
- PDCEmulator o 0
- RIDMaster o 1
- InfrastructureMaster o 2
- SchemaMaster o 3
- DomainNamingMaster o 4
PS C:\> Move-ADDirectoryServerOperationMasterRole -Identity w19-dc01 -OperationMasterRole 0,1,2,3,4
Eseguire il seguente comando per verificare se i ruoli FSMO sono stati correttamente trasferiti.
C:\> netdom fsmo query
Tutti i ruoli FSMO sono ora ssegnati al nuovo Domain Controller.
Buongiorno, il comando è valido anche per trasferire i ruoli da un vecchio server 2008 std ad uno nuovo 2022 essential? In caso affermativo che succede e per qualunque motivo la procedura si interrompe?