Il Backup Copy job è una funzione di Nakivo Backup and Replication che permette agli amministratori di effettuare una copia dei backup esistenti in backup repository differenti.
Avere più di una copia dei backup critici del proprio business è fondamentale per assicurare il recupero dei dati in caso di disastro.
Con il Backup Copy job è possibile mantenere una copia speculare del proprio backup primario da un repository ad un altro o semplicemente avere una copia dei backup più critici per risparmiare spazio sullo storage.
Se il backup primario si corrompe o lo storage principale si danneggia, è ancora possibile recuperare le VM, gli oggetti Microsoft Exchange, gli oggetti Microsoft Active Directory ed i file direttamente dalle copie di backup. Il processo è completamente gestito da Nakivo senza coinvolgere gli host sorgenti ESXi.
Utilizzando la funzione Backup Copy è possibile impostare retention policy differenti per i backup primari delle VM e le loro copie in backup repository diversi. Questa soluzione permette di mantenere copie settimanali, mensili o annuali dei backup delle VM nel backup repository secondario senza influire sullo storage primario.
Configurare un Backup Copy job locale
Verificare di avere un backup repository secondario per salvare le copie dei backup principali nella sezione Repositories.
Dalla Dashboard cliccare sul menu Create e selezionare la voce Backup copy job.
Con il Backup Copy job è possibile copiare i backup delle VM da backup repository multipli in un singolo backup repository o copiare un backup verso backup repository multipli. Selezionare dalla lista il backup da copiare e cliccare Next.
Nel campo Backup repository, selezionare il repository da utilizzare. Dovrebbe essere differente dal backup repository principale.
Quando il repository è stato selezionato, cliccare su Next per continuare.
Specificare una schedulazione per eseguire il Backup Copy Job e cliccare su Next. E' possibile specificare una schedulazione dedicata per il Backup Copy jobs indipendentemente dalla schedulazione del backup principale.
Digitare il Job name e specificare i Recovery points retention. Cliccare su Finish per creare il job.
Per avviare il job immediatamente, effettuare un click con il tasto destro sul Backup Copy configurato e selezionare Run Job.
Cliccare Run per confermare.
Il job viene eseguito copiando il file nel repository specificato.
Quando il job viene completato, nell'area Job Info vengono riportati gli stati del backup ed eventuali allarmi nel caso qualcosa andasse storto.
Configurare Copy Backup offsite
Per seguire correttamante la regola 321 del backup, in aggiunta ai backup salvati localmente è possibile configurare una copia offsite dei backup più critici per completare anche i requisiti del DR.
I backup repository offsite possono essere configurati ovunque e Nakivo offre una funzionalità per salvare i propri backup in storage cloud come Amazon in maniera affidabile e con prezzi contenuti.
Una procedura dettagliata per la configurazione di un Backup Copy job in Amazon può essere trovata in questo articolo.
Restore
Dal Backup Copy è possibile ripristinare facilmente VM, oggetti Microsoft Exchange, oggetti Microsoft Active Directory e file. Nella Dashboard selezionare l'opzione VMs from backup dal menu Recover.
Selezionare la VM da ripristinare dal Backup Copy e cliccare Next.
Specificare il Container (cluster o host ESXi) da utilizzare, il Datastore in cui salvare la VM recuperata e la Network da usare. Cliccare Next per continuare.
Digitare un Job name e cliccare su Finish.
Effettuare un click con il tasto destro del mouse sul task appena creato e selezionare la voce Run Job.
Cliccare Run per confermare.
Il ripristino della VM viene effettuato nel datastore selezionato.
Quando il processo viene completato correttamente, è possibile consultare le Job info nel lato destro dello schermo.
Dal vCenter Server la VM ripristinata è pienamente operativa.
Utilizzando la funzione Backup Copy job è possibile proteggere ulteriormente i propri backup critici nel caso di un disastro in ambiente di produzione o nei backup principali.