Se si utilizza una macchina virtuale Linux configurata con il file system ZFS, il backup tradizionale basato su snapshot non sarà in grado di prelevare i dati contenuti nella macchina.
Il file system ZFS è un particolare file system avanzato disponibile in alcune distribuzioni Linux che può risultare complicato da proteggere tramite backup a causa della sua natura.
Il file system ZFS non può essere processato con gli snapshot tradizionali, pertanto la maggior parte delle soluzioni di backup basate sulla tecnologia snapshot potrebbero risultare incapaci di processare questo tipo di file system. Se si prova ad effettuare un ripristino a livello di file di una VM con ZFS, la partizione ZFS risulterà vuota.
Veeam come fare il backup del file system ZFS
Poiché ZFS non è supportato dal backup basato su snapshot, è necessaria una configurazione di backup specifica per elaborare i dati che risiedono in un file system montato sul file system root della macchina. Per eseguire il backup di queste macchine è necessario utilizzare Veeam Agent for Linux configurato per creare backup a livello di file in modalità snapshot-less.
La modalità snapshot-less è un'opzione disponibile nelle proprietà del job di backup a livello di file del Veeam Agent che non effettua la snapshot del volume di cui è stato eseguito il backup, ma legge file e directory selezionati per il backup e copia poi i dati nel repository di backup di destinazione.
Questo articolo è stato scritto per il blog StarWind e può essere consultato in questa pagina. Viene descritta la procedura per effettuare il backup del file system ZFS tramite Veeam.
Test backup
Utilizzando la modalità snapshot-less, il file system ZFS è stato processato correttamente ed è ora possibile ripristinare i file richiesti.
Anche se il file system ZFS non sia ampiamente utilizzato nelle macchine virtuali, potrebbe essere necessario eseguire il backup di alcuni server che utilizzano questo file system. Snapshot-less è l'opzione che bisogna utilizzare per completare correttamente questo tipo di backup.
Consultare l'intero articolo nel blog StarWind.