StarWind Virtual SAN Free è la versione gratuita di StarWind VSAN, la popolare soluzione software che elimina la necessità di avere SAN, NAS o altri storage condivisi fisici.
Prodotto principalmente orientato per le realtà SMB e ROBO, StarWind VSAN Free sostituisce i costosi storage condivisi fisici in favore di una soluzione più abbordabile che soddisfa i moderni requisiti del business.
Nonostante Virtual SAN Free non offra tutte le funzioni presenti nella versione a pagamento, i dati sono sempre disponibili e sicuri con un soluzione che rientra anche in budget ridotti.
Funzioni di StarWind Virtual SAN Free
StarWind VSAN è disponibile per Windows e come VM Linux pre-configurata, eliminando così la necessità di acquistare costose licenze Windows. Un pool di storage condiviso fault-tolerant viene creato effettuando il mirror dello storage interno tra gli hypervisor e la ridondanza dei dati viene garantita con un'installazione di almeno due nodi.
- La versione gratuita non presenta limitazioni in termini di performance ma siccome non è disponibile la GUI, la configurazione deve essere fatta tramite un set di script PowerShell pronti all'uso. E' possibile modificare gli script esistenti o crearne di nuovi.
- Per StarWind Virtual SAN Free non sono richieste HCL poichè è compatibile con qualsiasi configurazione che soddisfi i requisiti minimi richiesti.
- StarWind VSAN può essere installato nei seguenti ambienti supportati: VMware vSphere, Microsoft Hyper-V, KVM e Xen.
- Il supporto tecnico è di tipo community-supported tramite i Forum StarWind.
StarWind Virtual SAN Free può essere impiegato nei seguenti scenari:
- Storage condiviso per Microsoft Hyper-V VMs e SQL Server DB
- Storage condiviso per Microsoft Failover Cluster, Exchange, Oracle e SAP DB
- Storage condiviso per VM KVM, Citrix XenServer e Xen Project
- File server HA
- Storage condiviso per VMware vSphere Cluster
- Storage condiviso per VM VMware ESXi VM
- Storage HA
Requisiti minimi
- 4 vCPU con 2 GHz riservati
- 4 GB di RAM
- 3 porte NIC dedicate come vSwitch separati (management, synchronization e traffico iSCSI)
Implementare un'infrastruttura VMware gratuita
Per attività con un budget limitato o ambienti ROBO, è possibile implementare un'infrastruttura virtuale completa con costi minimi. Combinando la versione gratuita di ESXi con StarWind Virtual SAN Free, è possibile installare un piccolo ambiente fornendo tutte le risorse e lo storage per far funzionare le virtual machine senza la necessità di licenze.
Dovuto alle limitazioni di Virtual SAN Free che permette di implementare un massimo di tre nodi, questo è comunque sufficiente per configurare ad esempio uno storage a due nodi in HA con almeno due host ESXi (perfetto per ROBO). I dati vengono sincronizzati tra i nodi rendendo i dati sempre disponibili nel caso di un disservizio di un host.
Il limite reale di questa soluzione gratuita ricade nella non disponibilità delle vStorage API nell'hypervisor che non permette di effettuare i backup delle VM a livello di host, ma solo backup di tipo legacy possono essere processati tramite l'utilizzo di un agent.
StarWind Virtual SAN Free è disponibile per il download dal sito web StarWind.