Veeam è in grado di utilizzare la funzione VTL sullo storage Amazon AWS come una scalabile e conveniente alternativa al tape permettendo la conformità con l'ultima fase della regola di backup 3-2-1.
Veeam attualmente offre due opzioni per VTL, le quali includono l'utilizzo del VTL nativo Amazon o la soluzione StarWind Cloud VTL.
Blog Serie
Veeam 9.5 VTL to AWS Storage: setup AWS - pt.1
Veeam 9.5 VTL to AWS Storage: configurazione del Tape Backup Job – pt.2
La tecnologia VTL emula i dispositivi delle cassette fisiche on-premise e può essere integrato nell'infrastruttura esistente di backup senza dover cambiare il processo di backup su tape. I dati risiedono sul servizio di storage AWS S3 con la possibilità di spostare i dati verso il più conveniente Amazon Glacier Storage per le retention a lungo termine.
Per permettere a Veeam Backup & Replication di spostare i backup in cloud, si deve utilizzare l'Amazon VTL Storage Gateway per connettere Veeam con AWS.
L'AWS Storage Gateway è un servizio ibrido di storage che permette alle applicazioni on-premise di utilizzare lo storage cloud AWS per backup ed archiviazioni, disaster recovery, cloud bursting, storage tiering e migrazione.
I protoclli standard, come NFS ed iSCSI, sono utilizzati dall'appliance Amazon gateway per connettere l'applicazione locale ai servizi di storage AWS (S3, Glacier) fornendo storage per file, volumi e tape virtuali.
Configurare l'AWS Storage Gateway
Effettuare il login alla console AWS e selezionare l'opzione Storage Gateway sotto l'area Storage.
Dalla sezione Select gateway type, selezionare Tape gateway e cliccare Next.
Selezionare la piattaforma host da utilizzare (nell'esempio VMware ESXi) e cliccare sul bottone Download image. Cliccare Next quando il download è stato completato.
Inserire l'IP Address assegnato all'appliance gateway. Prima di effettuare la connessione con il gateway, è necessario installare e configurare l'appliance nell'ambiente selezionato.
Installare l'appliance VMware gateway
Accedere al vSphere Web Client, effettuare un click con il tasto destro del mouse sul cluster e selezionare l'opzione Deploy OVF Template.
Cliccare Browse nel wizard per selezionare il file .OVF da utilizzare e cliccare Next.
Digitare un Name e specificare una locazione. Cliccare Next.
Selezionare la risorsa dove far girare l'appliance e cliccare Next.
Cliccare su Next per continuare.
Selezionare il formato del virtual disk e lo storage da utilizzare e cliccare Next.
Specificare la Destination Network da utilizzare e cliccare su Next.
Cliccare su Finish per avviare l'installazione.
Configurare l'appliance gateway
Una volta che l'installazione dell'appliance è stata correttamente completata, effettuare un click con il tasto destro del mouse sulla VM e selezionare Edit Settings. Posizionarsi nella sezione VM Options, espandere la voce VMware Tools ed abilitare l'opzione Synchronize guest time with host.
Ora posizionarsi nella sezione Virtual Hardware. Aggiungere due nuovi Hard Disk ed assegnare a ciascun disco un nuovo SCSI Controller impostato come VMware Paravirtual. I dischi saranno utilizzati dall'appliance gateway per i seguenti scopi:
- Cache storage - la cache storage agisce come uno store locale per i dati in attesa di essere caricati in Amazon S3 dall'upload buffer. E' consigliato allocare almeno il 20% della dimensione dello store dei file esistenti come cache storage che dovrebbe essere più grande dell'upload buffer.
- Upload buffer - il gateway salva i dati in ingresso in una staging area per preparare l'upload verso Amazon S3.
Per evitare errori dal lato AWS, la dimensione dei dischi dovrebbe essere di ameno 150 GB. Cliccare su OK quando fatto.
Accedere alla console dell'appliance per configurare i parametri di rete.
Per accedere alla configurazione, inserire le credenziali di default sguser/sgpassword.
Digitare il numero 2 per configurare i parametri di rete e premere Enter.
Digitare il numero 3 per configurare l'IP statico e premere Enter.
Inserire tutti i parametri richiesti e digitare y per impostare la configurazione.
Premere Return per continuare.
Digitare x per completare la configurazione.
La configurazione viene aggiornata nel sistema. Premere Return per continuare.
La configurazione dell'appliance gateway è stata completata correttamente. Digitare x per uscire dalla sessione.
Completare il setup dell'AWS gateway
Una volta che l'indirizzo IP dell'appliance è stato configurato, ritornare sulla console AWS per completare il setup del gateway. Verificare che l'IP address inserito sia corretto quindi cliccare sul bottone Connect to gateway.
Specificare il Gateway time zone, Gateway name e il Backup application utilizzato (Veeam nel nostro caso). Da notare che il tipo di Tape drive impostato è l'IBM-ULT3580-TD5. Cliccare su Activate gateway.
Quando il gateway è stato attivato, bisogna configurare i dischi locali. Assegnare ai dischi configurati nell'appliance i ruoli Upload buffer e Cache. Cliccare Save and Continue per salvare la configurazione.
Il gateway è stato creato correttamente.
A seconda dell'applicazione di backup utilizzata, è necessario scegliere il Medium changer consigliato. Selezionare il Medium Changer e cliccare Change media changer type.
Poichè in questo esempio si utilizza la versione 9.5 di Veeam, il Medium Changer Type da configurare è l'AWS-Gateway-VTL.
Selezionare l'AWS-Gateway-VTL come tipologia e cliccare su Save.
Il VTL device type è stato impostato come AWS-Gateway-VTL.
Creare i tape
L'ultimo passaggio della configurazione del gateway prevede la creazione dei tape utilizzati per salvare i dati di backup. Posizionarsi nella sezione Tapes e cliccare Create tapes.
Specificare il Number of tapes da creare, la Capacity (almeno 100 GB) e un Barcode prefix. Cliccare su Create tapes quando terminato.
Il tape è stato creato correttamente.
Una volta che il gateway è stato creato e configurato, l'ambiente AWS è pronto per essere utilizzato come VTL device per l'applicazione di backup. Nella parte 2 verrà illustrato il setup di Veeam Backup & Replication per sfruttare la funzione VTL su Amazon AWS.