Durante l'installazione dell'host VMware ESXi 6.5, alcuni NIC, come ad esempio Realtek, non vengono abilitati dal sistema per la mancanza dei driver. Per abilitare i NIC Realtek installati è necessario iniettare i driver nell'ESXi 6.5.
Per verificare se tutti i NIC installati sono stati abilitati, dal VMware Host Client selezionare Networking e posizionarsi nella sezione Physical NICs. Nell'esempio, il NIC Realtek installato nell'host non viene elencato.
Abilitare i NIC Realtek
Per abilitare i NIC Realtek nell'hypervisor, bisogna effettuare una connessione SSH con l'ESXi ed installare i driver mancanti. Nella vista Navigator, effettuare un click con il tasto destro del mouse su Manage e selezionare l'opzione Host > Enable Secure Shell (SSH) per abilitare l'accesso SSH nell'host.
Effettuare una connessione SSH all'host utilizzando un client tipo PuTTY ed inserire le credenziali come root.
Eseguire il seguente comando per ottenere una lista dei NIC installati:
# lspci -v | grep -A1 -i ethernet
Il NIC Realtek viene correttamente rilevato.
Nel V-Front Online Depot è presente un package con nome net51-drivers che include i diriver originali VMware net-r8168, net-r8169, net-sky2 e net-s2io. Prima di effettuare l'installazione di questi drivers dal V-Front Online Depot, è necessario abilitare l'ESXi all'utilizzo dei VIB Community Supported.
Eseguire il seguente comando per modificare il livello di accettazione dell'host:
# esxcli software acceptance set --level=CommunitySupported
Installare il driver per i NIC Realtek:
# esxcli software vib install -n net51-drivers -d https://vibsdepot.v-front.de
Quando l'installazione è stata completata, riavviare l'host.
# reboot
Quando l'host si è riavviato, dal VMware Host Client selezionare Networking e posizionarsi nella sezione Physical NICs. Il NIC Realtek è ora correttamente visualizzato nella tabella.
L'host ESXi è ora in grado di utilizzare i NIC Realtek installati.
Buon giorno, volevo porre 2 domande all'autore del post, (sempre se posso),
Su una network card della LanGuard ,a cui a provato ad installare VMware, come studente, non mi riconosce la scheda di rete , devo perforza comprarne una compatibile?, o c'è da segnalarlo al supporto di VMware?
Grazie mille se in caso l'autore del blog o qualcuno sà come pertermi aiutare, (anche se temo che devo comprare un nic compatibile)
Tutto l'hardware utilizzato nell'host ESXi deve essere incluso nella VMware Compatibility Guide (https://www.vmware.com/resources/compatibility) per avere il supporto di VMware. Nel tuo caso la scheda non è supportata, quindi o trovi il modo di aggiungere il driver nell'ESXi (nell'articolo l'esempio si riferisce alle schede Realtek) altrimenti devi acquistare una scheda compatibile con la versione ESXi utilizzata.
Buongiorno e grazie per l'ottima guida!
Dove posso trovare i drivers dei controller realtek in un file .vib, da inserire nella iso della vm 6.5? Ho trovato quelli della 5.5 e infatti durante l'installazione il sistema mi dice che sono obsoleti e non vanno bene, interrompendo la stessa installazione. Ho una mb ASUS X58 PRO
Grazie