Situazioni di rete con un assortimento vario di client Windows XP e Windows 2003 sono ancora attuali nelle aziende e spesso soggette a malfunzionamenti dovuti alle variazioni della struttura in Active Directory 2008.
Il classico scenario è quando si tenta di mappare tramite GPO i dischi di rete. Effettuato il login alla rete, i dischi di rete non vengono mappati automaticamente, nemmeno forzando il refresh delle policy tramite il comando gpupdate /force.
Questo si verifica perchè le GPO in ambiente Active Directory 2008 richiedono, per il corretto funzionamento, l’installazione delle Group Policy Client Side Extensions (CSE) su Windows XP e Windows 2003.
Scenario
Effettuare da un client il login alla rete.
Effettuato il login, la GPO applicata che prevede la mappatura dei dischi di rete sembra non funzionare perchè questi non vengono mappati.
Prerequisiti
Prima di procedere è necessario innanzitutto scaricare le Group Policy CSE nelle versioni dei client Windows utilizzati a 32 e 64 bit:
Procedura
Effettuato il download della versione richiesta, fare doppio click sul file Windows-KB943729-x86-ENU.exe (in questo esempio) per procedere con l’installazione. In una rete con molti client, l’operazione può essere effettuata tramite WSUS. Click su Avanti.
Selezionare la voce I Agree per accettare l’EULA e cliccare su Avanti.
La procedura di installazione inizia sul client selezionato.
Terminata l’installazione, cliccare su Fine.
Opzionalmente, nel caso non vengano mappati i dischi al riavvio della macchina, forzare il refresh delle policy.
Forzando il refresh, può presentarsi una finestra in cui è richiesto il riavvio del client. Digitare S e premere Invio.
Test
Riavviare il client ed effettuare il login alla rete, i dischi di rete vengono ora correttamente mappati.
Una semplice procedura da ricordare per non incappare in malfunzionamenti in ambiente Active Directory 2008 che possono far passare momenti di panico ai poveri sistemisti.
ciao io ho problemi con la visualizzazione di un client su WSUS..pensi che installando l'aggiornamento posso risolvere???
grazie mille
L'aggiornamento deve essere comunque installato se l'ambiente prevede server Windows 2008 R2 altrimenti alcuni parametri configurati tramite GPO non vengono applicati (map disk ad esempio).
Per verificare quali GPO sono effettivamente applicate al client, lancia dalla console del client il comando gpresult.