Nakivo ha rilasciato l'appliance Backup & Replication basata su NAS QNAP per creare un'appliance per il backup delle VM ad alte prestazioni.
Installando il package Nakivo sui NAS QNAP, le prestazioni del backup si incrementano poichè l'applicazione può scrivere direttamente sui dischi del NAS evitando il sovraccarico dei protoclloi di rete, come NFS e CIFS. I job di backup e replica possono essere completati 1.9X più velocemente.
Con questa applicazione è possibile utilizzare un singolo NAS QNAP per la gestione dei backup senza dover acquistare separatamente un server di backup e un server storage. In questo modo è possibile risparmiare in termini di investimento e scaricare l'infrastruttura virtuale dai task di backup.
Questa soluzione permette di separare il software di backup e lo storage di backup dall'ambiente virtuale garantendo il recupero dei propri dati anche nel caso che alcuni server VMware o Hyper-V siano giù.
Installare il package Nakivo
Ci sono due modalità per l'installazione di Nakivo Backup & Replication nel NAS QNAP:
- Installazione automatica
- Installazione manuale
Installazione automatica
Effettuare il login nel NAS QNAP ed aprire il widget AppCenter. Accedere alla categoria Backup/Sync e dopo aver individuato l'icona Nakivo, cliccare su Install per procedere.
Cliccare sul bottone Yes, I agree per avviare l'installazione.
Il sistema avvia le procedure di download ed installazione.
Quando l'installazione viene completata correttamente, il nuovo widget Nakivo Backup & Replication viene visualizzato nel desktop del NAS QNAP.
Installazione manuale
Dal sito web Nakivo scaricare il QNAP package.
Aprire il widget AppCenter e cliccare sull'icona Settings. Cliccare su Browse per specificare il file di installazione e cliccare su Install per procedere.
Cliccare su OK per confermare.
L'applicazione viene installata nel NAS QNAP.
Nakivo Backup & Replication combina un prezzo competitivo con dei requisiti minimi di sitema, il prodotto può essere infatti installato anche su sistemi NAS QNAP entry level.