Proxmox supporta diversi protocolli storage come NFS, iSCSI, LVM, etc. e la procedura per aggiungere uno storage NFS a Proxmox richiede solo poche impostazioni.
Se nella propria infrastruttura è disponibile un dispositivo NAS, può essere facilmente utilizzato come storage esportando una share NFS.
Preparare la share NFS
Se si ha a disposizione un dispositivo NAS nella propria infrastruttura, è possibile creare una share NFS da utilizzare all'interno dell'ambiente Proxmox. In questo esempio è stato utilizzato un NAS Synology.
Per assegnare i permessi NFS a Proxmox, è necessario specificare l'indirizzo IP dei nodi (o la subnet) che accederanno alla share NFS. Inoltre è necessario configurare il parametro Squash come Map all users to admin (nell'esempio è stato utilizzato un NAS Synology).
Aggiungere uno storage NFS a Proxmox
Una volta configurata la share NFS, accedere al nodo Proxmox e selezionare Datastore > Storage. Cliccare su Add e selezionare il protocollo di storage desiderato (NFS nell'esempio).
Assegnare un nome ID allo storage, l'indirizzo IP del Server NAS e il nome della share NFS (Export). Specificare il Content che la share NFS archivierà (dischi VM e file ISO) e verificare che il campo Nodes sia impostato su All (no restrictions) per configurare lo storage su tutti i nodi. Al termine cliccare su Add.
Lo storage aggiunto.
Controllando il cluster, lo storage è stato configurato correttamente su tutti i nodi.
Testare lo storage
Per verificare se lo storage NFS funziona come previsto, provare a caricare ad esempio un file ISO nello storage configurato.
Da Proxmox, selezionare lo storage da un nodo (nfs_storage01 nell'esempio) e cliccare su ISO Images (opzione disponibile solo se è stato specificato il file ISO nel campo Content durante la configurazione dello storage). Cliccare successivamente su Upload per selezionare il file ISO da caricare.
Cliccare su Select File per selezionare il file ISO e specificare il File name desiderato. Cliccare su Upload.
Il file viene caricato.
Il file è stato caricato correttamente.
Il file caricato nello storage.
Può capitare che durante la fase di upload del file ISO nello storage (storage NFS nell'esempio) venga visualizzato l'errore "Error '0' occurred while receiving the document.".
Per risolvere il problema, eseguire una sessione SSH al nodo Proxmox utilizzando le credenziali root e andare nella cartella /var/tmp. Nella cartella selezionata saranno presenti diversi file pveupload-* che devono essere rimossi. Per visualizzare questi file, eseguire i comandi:
# cd /var/tmp
# ls
Rimuovere i file pveupload-* con il seguente comando:
# rm pveupload-*
# ls
Provare a caricare nuovamente il file ISO. Questa volta l'upload si completa correttamente.
Lo storage NFS è solo uno dei protocolli supportati e nel caso l'infrastruttura stia esaurendo lo spazio, è possibile aggiungere in maniera semplice un altro storage.