Proxmox aggiungere uno storage NFS

add-nfs-storage-to-proxmox-01

Proxmox supporta diversi protocolli storage come NFS, iSCSI, LVM, etc. e la procedura per aggiungere uno storage NFS a Proxmox richiede solo poche impostazioni.

Se nella propria infrastruttura è disponibile un dispositivo NAS, può essere facilmente utilizzato come storage esportando una share NFS.

 

Preparare la share NFS

Se si ha a disposizione un dispositivo NAS nella propria infrastruttura, è possibile creare una share NFS da utilizzare all'interno dell'ambiente Proxmox. In questo esempio è stato utilizzato un NAS Synology.

Per assegnare i permessi NFS a Proxmox, è necessario specificare l'indirizzo IP dei nodi (o la subnet) che accederanno alla share NFS. Inoltre è necessario configurare il parametro Squash come Map all users to admin (nell'esempio è stato utilizzato un NAS Synology).

add-nfs-storage-to-proxmox-02

 

Aggiungere uno storage NFS a Proxmox

Una volta configurata la share NFS, accedere al nodo Proxmox e selezionare Datastore > Storage. Cliccare su Add e selezionare il protocollo di storage desiderato (NFS nell'esempio).

add-nfs-storage-to-proxmox-03

Assegnare un nome ID allo storage, l'indirizzo IP del Server NAS e il nome della share NFS (Export). Specificare il Content che la share NFS archivierà (dischi VM e file ISO) e verificare che il campo Nodes sia impostato su All (no restrictions) per configurare lo storage su tutti i nodi. Al termine cliccare su Add.

add-nfs-storage-to-proxmox-04

Lo storage aggiunto.

add-nfs-storage-to-proxmox-05

Controllando il cluster, lo storage è stato configurato correttamente su tutti i nodi.

add-nfs-storage-to-proxmox-06

 

Testare lo storage

Per verificare se lo storage NFS funziona come previsto, provare a caricare ad esempio un file ISO nello storage configurato.

Da Proxmox, selezionare lo storage da un nodo (nfs_storage01 nell'esempio) e cliccare su ISO Images (opzione disponibile solo se è stato specificato il file ISO nel campo Content durante la configurazione dello storage). Cliccare successivamente su Upload per selezionare il file ISO da caricare.

add-nfs-storage-to-proxmox-07

Cliccare su Select File per selezionare il file ISO e specificare il File name desiderato. Cliccare su Upload.

add-nfs-storage-to-proxmox-08

Il file viene caricato.

add-nfs-storage-to-proxmox-09

Il file è stato caricato correttamente.

add-nfs-storage-to-proxmox-10

Il file caricato nello storage.

add-nfs-storage-to-proxmox-11

Può capitare che durante la fase di upload del file ISO nello storage (storage NFS nell'esempio) venga visualizzato l'errore "Error '0' occurred while receiving the document.".

add-nfs-storage-to-proxmox-12

Per risolvere il problema, eseguire una sessione SSH al nodo Proxmox utilizzando le credenziali root e andare nella cartella /var/tmp. Nella cartella selezionata saranno presenti diversi file pveupload-* che devono essere rimossi. Per visualizzare questi file, eseguire i comandi:

# cd /var/tmp
# ls

add-nfs-storage-to-proxmox-13

Rimuovere i file pveupload-* con il seguente comando:

# rm pveupload-*
# ls

add-nfs-storage-to-proxmox-14

Provare a caricare nuovamente il file ISO. Questa volta l'upload si completa correttamente.

Lo storage NFS è solo uno dei protocolli supportati e nel caso l'infrastruttura stia esaurendo lo spazio, è possibile aggiungere in maniera semplice un altro storage.

signature

Leave a Reply