Rinnovare il certificato Notes User ID in Lotus Domino

certify1

Per come funziona il sistema di posta Lotus Domino, periodicamente è necessario effettuare l’operazione di rinnovo del certificato del Notes User ID.

Questo è un aspetto della sicurezza del sistema che permette di mantenere un elevato grado di garanzia dell’inviolabilità del sistema e quindi dei dati.

Quando il certificato del Notes User ID in Lotus Domino sta per scadere, il sistema visualizza all’apertura del client Lotus Notes il messaggio di avviso.

certify2

Cliccando su Yes, il sistema presenta due modalità per il rinnovo del certificato:

  1. Invio del Notes User ID all’amministratore via Notes mail.
  2. Export del file ID per essere inviato con altri client di posta.

certify3

Queste due opzioni, se pur funzionali, non sono molto pratiche dal punto di vista dell’amministratore di sistema che dovrebbe ricertificare tutti gli ID ricevuti dagli utenti. In una rete con centinaia di utenti il tempo e l’impegno richiesto per la ricertificazione sarebbero notevoli e il sistema mostrerebbe una lacuna amministrativa importante.

Fortunatamente è previsto un modo più rapido che permette di effettuare l’operazione in “one shot” e richiede poco tempo e alcuni click.

 

Procedura

Aprire Domino Administrator, cliccare sulla voce People & Groups e selezionare tutti gli utenti che devono essere ricertificati. Nell’esempio l’operazione è stata effettuata su un singolo utente.

certify4

Sulla destra cliccare su Tools –> People –> Recertify.

certify5

A seconda della configurazione del sistema, si presenta una videata simile a quella qui riportata. Cliccare su OK per continuare.

certify6

Viene richiesta la password del certificatore. Inserire la password e poi click su Log In.

certify7

Impostare il valore del campo New certificate expiration date con una nuova data di scadenza e cliccare su OK.

certify8

Il sistema visualizza l’utente a cui verrà rinnovato il certificato. Click su OK per procedere.

certify9

Conclusa l’operazione, vengono visualizzate le statistiche inerenti agli utenti processati indicando se il tutto è andato a buon fine.

certify10

Verificando sul client Lotus Notes il parametro in File –> Security –> User Security, si nota che in Security Basics l’ID File expiration date è stato aggiornato al valore impostato precedentemente.

certify11

A questo punto a tutti gli utenti selezionati è stato rinnovato il certificato del Notes User ID ripristinando il normale funzionamento, dal punto di vista dell’utente, del client di posta Lotus Notes. Il messaggio di warning non verrà più visualizzato.

certificato ID user domino 1