Per importare un file singolo o file PST multipli nell'ambiente Office 365, SysTools fornisce un interessante tool chiamato Office 365 Import.
Come per il tool Office 365 Export, anche questa soluzione software è estremamente semplice da utilizzare e l'installazione richiede solo pochi click.
Caratteristiche di Office 365 Import
Il tool SysTools Office 365 Import è in grado di importare un singolo o file PST multipli di utenti office 365 o account admin. Il tool supporta i seguenti piani Office 365:
Il software fornisce le seguenti funzionalità:
- Importazione dati specifici - l'utente può specificare gli oggetti da importare (email, calendari, contatti, task) spuntando l'oggetto da processare evitando di effettuare l'importazione dell'intero PST. E' inoltre possibile escludere i folder non richiesti dall'importazione, come ad esempio email cancellate o la cartella delle email spedite.
- Importazione dati Office 365 con date specifiche - gli oggetti da importare possono essere filtrati specificando un intervallo di date senza la necessità di importare l'intero PST risparmiando spazio e tempo.
- Opzione Attach Outlook PST File - abilitando questa opzione, viene creato un nuovo folder in Office 365 con il nome originale del file PST preservando la stessa gerarchia delle cartelle come l'originale.
- Importazione incrementale - una volta effettuata la prima importazione del PST, le operazioni successive importeranno solamente i dati nuovi risparmiando spazio sullo storage.
- 3 opzioni di upload - oltre all'aggiunta dei singoli file PST, è disponibile l'opzione di importare file PST multipli specificando il folder in cui sono contenuti i file PST da importare. E' possibile inoltre specificare un file CSV contenente tutti i dettagli, come il percorso dei file, l'ID Office 365 e la password per ogni file PST. L'upload da drive di rete dei file PST è supportato.
Prerequisiti
L'applicazione non richiede particolari requisiti software e possono The application doesn't have specific software requirements e può essere installata in Windows 10 o versioni inferiori. SysTools Office 365 Import supporta i file PST di MS Outlook 2016/2013/2010/2007/2003/2000.
L'account admin Office 365 deve essere impersonato per la migrazione dell'Admin Account.
Installatione
Scaricare il SysTools Office 365 Import dal sito web SysTools ed eseguire l'installer. Cliccare Next.
Accettare l'EULA e cliccare su Next.
Lasciare la locazione di destinazione di default e cliccare su Next.
Lasciare il valore di default del folder Start menu e cliccare Next.
Cliccare Next.
Cliccare su Install per procedere con l'installazione.
Il tool viene installato nel sistema.
Quando il processo di installazione è stato completato correttamente, cliccare su Finish per uscire dal wizard.
Importazione dei dati in Office 365
Quando viene lanciata l'applicazione, è necessario cliccare su Activate per inserire la licenza o eseguire il tool in versione Demo con la limitazione delle e-mail processate.
Il software visualizza la schermata iniziale.
Il tool verifica i prerequisiti di Internet Connection e Access To File System. Se lo Status viene indicato con i flag verdi, i prerequisiti sono soddisfatti. Cliccare su OK.
Nella prima schermata è necessario selezionare il file PST da importare cliccando su Add File(s) come per eventuali Folders e CSV. Inserire l'Office 365 User Id e la Password quindi cliccare su Next.
Invece di importare l'intero PST, è possibile specificare gli oggetti da importare dall'area Select Categories selezionando o deselezionando i checkbox appropriati.
Per limitare gli oggetti da importare, i dati possono anche essere filtrati per data. Abilitare i Date Filters e cliccare su Set per configurare l'intervallo delle date. Cliccare su OK per attivare l'intervallo di date specificato.
Per risparmiare spazio, è possibile escludere l'importazione degli oggetti spediti e cancellati. L'opzione Incremental Import dovrebbe essere sempre abilitata per velocizzare i lprocesso di importazione dopo la prima esecuzione.
Quando le opzioni richieste sono state selezionate, cliccare su Import per procedere.
Il tools inizia la fase di importazione in Office 365 degli oggetti specificati.
Quando l'importazione è stata completata, viene visualizzato un messaggio. Cliccare su OK.
Una voltata completataa l'importazione, la colonna Progress indica il valore 100% e lo Status come Completed. Dal link Import Report è possibile accedere al CSV contenente le informazioni dell'importazione di tutti i Folder Path, Office 365 User Id, Folder Count, Export Count e Fail Count. Cliccare su Save Report per salvare lo stato dei PST processati in formato CSV.
Il contenuto del report dei file PST processati.
Edizioni e costi
SysTools Office 365 Import è disponibile in due edizioni:
- Full version - versione a pagamento con tutte le funzioni disponibili
- Demo version - versione gratuita con il limite di 100 email processate durante l'archiviazione e 100 email e 25 altri oggetti durante l'importazione
Il tool è molto utile specialmente per effettuare la migrazione di file PST multipli verso gli account Office 365 con una gestione centralizzata.
SysTools Office 365 Import è disponibile per il download come trial gratuita.