Se come soluzione di backup si utilizza Veeam Backup & Replication 7, esiste un modo veloce per effettuare il restore dei backup senza installare l'applicazione completa.
Se si ha la necessità di effettuare velocemente un restore di una VM, può essere ad esempio il Veeam server stesso, e sia il programma di installazione e la licenza non sono al momento disponibili, per ridurre il tempo di offline della VM sono necessari solo tre file contenuti nella directory di installazione di Veeam.
Procedura
E' necessario copiare da qualche parte tre file salvati nella directory C:\Program Files\Veeam\Backup:
- Veeam.Backup.Extractor.exe
- Extract.exe
- Extract (da utilizzare per ambienti Linux)
Eseguire il file Veeam.Backup.Extractor.exe per aprire il tool. Cliccare sul bottone Browse per selezionare la locazione in cui i file di backup .VBK sono salvati.
Specificare il path corretto dello storage di backup e selezionare il file .VBK del full backup che contiene le VM da ripristinare. Cliccare su Open.
Il tool necessita pochi secondi per recuperare le informazioni della VM.
Le VM contenute nel backup selezionato vengono visualizzate. Cliccare sul bottone Browse e selezionare il path in cui estrarre le VM (localmente o nello storage di produzione). Cliccare su OK per confermare.
Selezionare la VM da ripristinare e cliccare su Extract.
La VM viene estratta nella directory specificata nel campo Extract folder.
I file della VM sono stati estratti nel folder selezionato. Ora è possibile accendere la VM o spostarla in un qualsiasi storage della rete.
Seguendo questa procedura, è possibile estrarre la VM in un qualsiasi storage della rete per ripristinare la funzionalità senza la necessità di installare l'applicazione Veeam completa riducendo drasticamente il tempo di offline.