VMware ha annunciato vRealize Suite e vCloud Suite 7, soluzioni che rendono più semplice la gestione di ambienti vSphere on-premises, software-defined datacenter o ambienti cloud ibridi complessi.
La nuova release introduce i seguenti aggiornamenti:
- Tutte le funzionalità di vRealize Automation, vRealize Operations e vRealize Business introdotte nel 2015 sono incluse.
- Utilizzo delle licenze vRealize Suite per la gestione di vSphere, hypervisor non-vSphere e carichi cloud ibridi con il nuovo modello di licenziamento ibrido.
- La gestione delle funzionalità vRealize sono allineate tra le edizioni vRealize Suite e vCloud Suite e il licenziamento trasferibile di vRealize Suite è incluso nel vCloud Suite.
VMware vRealize Suite
vRealize Suite è una piattaforma cloud per la gestione del cloud ibrido, per distribuire e gestire le infrastrutture e le applicazioni più velocemente sotto il controllo dell'IT.
vRealize Suite include i seguenti componenti:
- vRealize Operations 6.2: gestione dello stato di funzionamento intelligente, prestazioni, capacità e configurazione, guida al posizionamento e permette il bilanciamento dei carichi tra i cluster nel proprio Datacenter fornendo suggerimenti per gli spostamenti.
- vRealize Log Insight 3.3: gestione e analisi dei log.
- vRealize Automation 7.0: distribuzione automatizzata di infrastrutture personalizzate, applicazioni e servizi IT custom.
- vRealize Business for Cloud 7.0: controllo dei costi automatizzato, misurazione dell'utilizzo e servizi per la definizione dei costi dell'infrastruttura virtuale.
Edizioni
Tre edizioni sono disponibili per venire incontro a specifici requisiti tecnici, di ambiente operativo e di budget.
- Standard: migliora l'efficienza operativa, la prestazione applicativa e la disponibilità tramite analisi previsionali e avvisi intelligenti.
- Advanced: distribuisce l'IT Automation verso i servizi IaaS automatizzando la distribuzione e l'andamento della gestione dei servizi dell'infrastruttura IT.
- Enterprise: se si svolgono attività di DevOps e piani per l'automazione della distribuzione e gestione delle applicazioni principali attraverso i coud.
VMware vCloud Suite
vCloud Suite è ora un pacchetto che include l'hypervisor VMware vSphere Enterprise Plus con la VMware vRealize Suite. E' una valida soluzione se si è interessati all'acquisto di una soluzione per la gestione cloud e per l'espansione delle funzionalità del proprio vSphere.
vCloud Suite viene distribuita in tre versioni, distinte nelle edizioni vRealize Suite.
- Standard
- Advanced
- Enterprise
Licenziamento
Sia per vRealize Suite 7.0 che per vCloud Suite 7.0, VMware ha introdotto un nuovo modello di licenziamento chiamato Portable License Unit (PLU).
Un licenziamento PLU permette a vRealize Suite di gestire un numero illimitato di virtual machines distribuite su una vSphere CPU on-premises o fino a 15 Operating System Instances (OSIs) distribuite in ogni ambiente non-vSphere menzionato in precedenza, ma non entrambi nello stesso momento.
Tutti i componenti dell'edizione vRealize Suite sono licenziati come una singola entità perchè intesi come una singola soluzione, sebbene la suite sia composta da diverse parti.