Turbonomic ha rilasciato la nuova release 5.9 che introduce importanti nuove funzioni per gestire i costi e il posizionamento dei sistemi nel cloud ibrido.
La nuova release estende le funzionalità della piattaforma on-premises con il nuovo supporto per gli ambienti di cloud pubblico Amazon Web Services (AWS) e Microsoft Azure rendendo più semplice la migrazione verso il cloud ibrido ottenendo le massime prestazioni al costo minimo.
Anche la versione 5.9 offre ancora la vecchia GUI poichè la nuova UI HTML5 è ancora in fase di sviluppo e probabilmente farà il suo debutto nella prossima versione 6.0.
Novità
Nella versione 5.9 sono state introdotte alcune interessantissime funzioni. Il processamento è stato migliorato notevolmente ed è ora da 100 fino a 400 volte più veloce. La tebella sottostante mostra alcuni esempi del tempo richiesto per l'analisi dell'ambiente in base al numero delle VM.
Abbassare i costi Cloud
Turbonomic ora visualizza i costi in tempo reale dei propri sistemi posizionati negli ambienti AWS ed Azure. E' possibile consultare analisi dettagliate raggruppate in diverse visualizzazioni per meglio analizzare i costi in base alle prestazioni.
Cloud Account - è disponibile il dettaglio costi per Cloud Account.
Cloud Service Provider - è possibile visualizzare anche il dettaglio costi per Cloud Service Provider.
Budget Management - è possibile specificare un budget mensile fisso da spendere fornendo il miglior posizionamento possibile con i target cloud disponibili.
Pianificazione migrazione Cloud
E' un tool molto interessante che permette agli amministratori di migrare verso AWS ed Azure in modo preciso e sotto budget. I piani di migrazione sono basati sulla propria infrastruttura posizionando i sistemi nelle zone e regioni più idonee a fornire prestazioni affidabili al minor costo.
La procedura è molto semplice ed intuitiva. Dalla sezione Global Environment, cliccare sul bottone PLAN.
Selezionare la voce Migrate to Public Cloud come tipologia di piano.
Selezionare le VM da migrare.
E' possibile scegliere su quale provider si desidera migrare (AWS, Azure o entrambi) e le regioni disponibili. Selezionare i Provider e le Regions desiderate.
L'applicativo visualizza i costi con o senza Turbonomic per il piano selezionato mostrando le differenze in termini di risparmio.
Compliance Assurance
I sistemi configurati in HA sono posizionati in regioni cloud multiple e zone di disponibilità o data center, cluster e host on-premises rispettando le specifiche di gestione del rischio per le applicazioni critiche.
Assure Performance
I sistemi applicativi possono ricevere le risorse che necessitano, quando ne necessitano continuamente in tempo reale al costo minore.
I costi possono essere controllati con Turbonomic grazie alla sua funzionalità di ridurre o sospendere automaticamente le istanze quando non sono necessarie senza impatti sulle prestazioni.
Visibilità Cloud Ibrido
Con Turbonomic 5.9 si ha a disposizione la visione globale da un'unica schermata del consumo delle risorse tra data center on-premises e servizi cloud.
Le funzionalità introdotte nella versione 5.9 rendono Turbonomic una soluzione unica in grado di ottimizzare i costi, la gestione e le prestazioni dei sistemi on-premises ed in cloud. Informazioni aggiuntive possono essere consultate presso il sito web Turbonomic.