Se si presenta l'error 429 too many requests durante il backup dell'ambiente 365 utilizzando Veeam backup for Microsoft 365, potrebbe essere in corso un problema di Microsoft throttling.
Il throttling limita il numero di chiamate simultanee a un servizio per impedire un utilizzo eccessivo delle risorse. Questo può verificarsi se si eseguono, ad esempio, backup di tipo full o un volume massiccio di attività di scrittura e lettura.
Se viene rilevato un utilizzo eccessivo delle risorse, Microsoft attiva la limitazione per mantenere le prestazioni ottimali del servizio.
Error 429 too many requests
Osservando la console di Veeam Backup for Microsoft 365, il job di backup in esecuzione tenta di connettersi all'organizzation ma l'operazione impiega molto tempo e non va avanti.
Analizzando i backup job log, viene segnalato il seguente errore:
- error 429 too many requests
Microsoft throttling
Quando si presenta un errore di questo tipo, significa che si sta verificando un throttling nel proprio sistema ed è dovuto quando un tenant riceve un numero elevato di richieste da una specifica applicazione (Veeam Backup ad esempio) e la soglia viene superata.
Quando viene superata la soglia, Microsoft limita le richieste provenienti dalla specifica applicazione per un certo periodo di tempo. Quando sono presenti troppe richieste, Microsoft Graph restituisce il codice di stato HTTP 429 e le richieste hanno esito negativo. Questo è il motivo dell'error 429 too many requests che si presenta in Veeam Backup for Microsoft 365.
Modificare la soglia di throttling
L'error 429 too many requests può verificarsi soprattutto durante il full backup iniziale del proprio tenant 365 (Mailbox, SharePoint, Teams, OneDrive) quando si riceve un numero elevato di richieste dall'applicazione di backup.
Per consentire un numero maggiore di richieste per un periodo di tempo limitato, la modifica delle impostazioni di throttling è la soluzione che si può applicare al sistema.
Modificare le impostazioni di throttling
Accedere all'interfaccia di amministrazione di Microsoft 365 e cliccare sul simbolo ? (aiuto).
Digitare ews e selezionare la voce EWS Throttling Policies Increase per accedere alla sezione corretta.
Cliccare su Run Tests per verificare se il servizio è soggetto a throttling.
I test vengono eseguiti.
Se i test confermano che il servizio è soggetto a throttling, è possibile modificare la Throttling Policy per consentire il completamento dell'attività (ad esempio il full backup).
Specificare la Duration (Days) desiderata selezionando come valori 30, 60 o 90 dal menu a tendina spuntando l'avviso di conferma. Cliccare su Update per modificare le impostazioni della policy.
Il sistema richiede circa 15 minuti per completare l'aggiornamento.
Gestione del throttling
Se l'applicazione di backup è soggetta all'error 429 too many requests, è possibile adottare le seguenti indicazioni per gestire il throttling:
- Ridurre il numero di operazioni per richiesta.
- Ridurre la frequenza delle chiamate.
- Evitare di effettuare tentativi immediati.
Eseguendo nuovamente l'attività di backup, l'applicazione ora funziona correttamente.
Dopo aver completato il full backup iniziale, i successivi backup incrementali non dovrebbero presentare il problema.