L'edizione di prova del Server SQL è gratuita per 180 giorni ma quando il periodo di prova è scaduto, il Server SQL si disattiva e rimane offline.
Per ripristinare la funzionalità del Server SQL, è necessaria una licenza valida e bisogna effettuare la procedura di upgrade.
Verificare se il periodo di prova è scaduto
Se il servizio SQL Server non si avvia, verificare i log nell'Event Viewer per vedere se il periodo di prova è scaduto. Il messaggio dell'errore indica chiaramente la problematica. Quando il periodo di prova è scaduto, il Server SQL non funziona più.
Abilitare il Server SQL
Per ripristinare la funzionalità del server, è necessario innanzitutto scaricare il file .ISO di installazione del Server SQL e quindi avviare l'installation wizard.
Dall'installation wizard, accedere all'area Maintenance e cliccare sul link Edition Upgrade.
Selezionare Enter the product key ed inserire la licenza acquistata. Cliccare su Next.
Accettare l'EULA e cliccare Next.
Cliccare Next.
Cliccare su Upgrade.
Dopo pochi minuti, la procedura di Edition Upgrade viene completata correttamente. Cliccare Close per uscire dal wizard.
Da Start > Run inserire il comando services.msc e cliccare su OK. Effettuare un click con il tasto destro del mouse sul servizio SQL Server e selezionare la voce Start.
Quando lo stato del servizio viene indicato come Running, il Server SQL riprende la sua normale funzionalità.
Ora è possibile utilizzare l'SQL Server Management Studio per stabilire la connessione al database e verificare che tutto sia operativo nel Server SQL.