Poichè vSphere Update Manager è disponibile solo con la versione licenziata, è possibile aggiornare ESXi 5.5 free edition a Update 1 con vSphere Management Assistant (vMA).
Se non ci sono altri hypervisor presenti nella rete, è possibile avviare l'appliance vMA anche utilizzando VMware Workstation.
Procedura
Connettersi all'host da aggiornare tramite vSphere Client ed effettuare lo shutdown di tutte le virtual machines attive. Con il tasto destro del mouse cliccare sulla VM da spegnere e selezionare Power > Shut Down Guest. Annotare la versione correntemente installata di ESXi 5.5 con build number 1331820.
Una volta che tutte le virtual machine sono state spente, mettere l'host in maintenance mode effettuando un click con il tasto destro del mouse e selezionando l'opzione Enter Maintenance Mode.
Quando l'host è in maintenance mode, connettersi all'appliance vSphere Management Assistant.
Effettuare il login a vMA con le credenziali impostate durante il setup.
username: vi-admin
password: set during setup
Prima di procedere con l'installazione, è necessario scaricare la patch Update 1 dal sito VMware copiandolo in una directory del datastore vmfs dell'host da aggiornare.
Verificare il contenuto della patch tramite il comando:
esxcli --server=hostname.domain.local software source vib list --depot=path_to_datastore/patch_name.zip
# esxcli --server=prod-esxi04.nolabnoparty.local software source vib list --depot=/vmfs/volumes/lun01_service/patches/update-from-esxi5.5-5.5_update01.zip
Per installare la patch, digitare il comando:
esxcli --server=hostname.domain.local software vib update --depot=path_to_datastore/patch_name.zip
# esxcli --server=prod-esxi04.nolabnoparty.local software vib update --depot=/vmfs/volumes/lun01_service/patches/update-from-esxi5.5-5.5_update01.zip
Inserire le credenziali di accesso root e password dell'host e premere il tasto Enter per avviare l'installazione dell'aggiornamento.
Per completare l'installazione effettuare il reboot dell'ESXi. Con il tasto destro del mouse cliccare sull'host e selezionare l'opzione Reboot.
Riavviato l'host, verificare la nuova release build number cambiata in 1623387. Cliccare con il tasto destro del mouse sull'ESXi e selezionare l'opzione Exit Maintenance Mode.
Effettuare il Power on delle virtual machines.
Il processo di upgrade dell'ESXi è completo con l'host aggiornato all'ultima patch disponibile.