Cancellare un database in Lotus Domino non è sempre un'operazione così semplice. E' necessario eseguire alcuni comandi per completare l'operazione correttamente.
Selezionare il database da processare abbinato all'utilizzo del comando delete è normalmente la procedura utilizzata in ambiente Windows per rimuovere i file dal sistema.
Se si tenta di cancellare un file relativo ad un database di Lotus Domino non più utilizzato, viene visualizzato un messaggio di warning.
The action cant’ be completed because the file is open in nserver.exe
L'operazione non va a buon fine poichè il database è tenuto in stato di locked da Domino.
Procedura
Per cancellare correttamente un database, accedere al tool Domino Administrator e spostarsi sul pannello Server > Status > Server Console, digitare nel campo Domino Command il comando:
drop filename.nfs
Successivamente eseguire il comando:
dbcache flush
Se si tenta nuovamente di cancellare il file, il sistema consente di spostare il file nel Recycle Bin. L'operazione dovrebbe essere effettuata piuttosto velocemente prima che che Domino effettui la rebuild della cache.
Il database viene correttamente rimosso dal sistema.
Eliminare i database inutilizzati è una best practice per mantenere il sistema pulito che permette di risparmiare anche prezioso spazio su disco.