Web
Analytics Made Easy - StatCounter

Configurare lo switch CISCO SG300-10 in modalità Layer 3

ciscolayer1

Un modello di switch ad un prezzo contenuto con la possibilità di operare in modalità layer 3 è il Cisco SG300-10. Configurato per default in modalità layer 2, con una semplice procedura è possibile impostarlo in modalità Layer 3.

Per ambienti di test o piccoli uffici, gli switch funzionanti in modalità Layer 3 comportano normalmente una spesa non indifferente. Mentre per la modalità Layer 2 il mercato offre una vasta scelta a prezzi contenuti, la cosa è ben più complicata per la modalità Layer 3.

 

Procedura

Prima di iniziare la procedura è importante ricordare che cambiando la modalità operativa da Layer 2 a 3, tutte le eventuali impostazioni fatte sullo switch vengono inevitabilmente perse.

Collegare fisicamente lo switch Cisco al computer tramite il cavo seriale in dotazione.

Utilizzare un client tipo PuTTY per accedere alla command line dello switch. Configurare le impostazioni della seriale con i valori riportati.

ciscolayer2

Configurato PuTTY, accedere alla CLI dello switch digitando le corrette credenziali di accesso. Come default username e password sono i seguenti:

User Name: cisco
Password: cisco

ciscolayer3

Digitare dalla console il comando per accedere alla pagina di configurazione corretta.

# menu

ciscolayer4

Dalla schermata Switch Main Menu, selezionare l’opzione System Mode.

ciscolayer5

In questa finestra è possibile modificare il Current System Mode. Selezionare dalla voce Action in basso l’opzione Edit e premere Invio.

ciscolayer6

Lo switch è impostato  come default in modalità Layer 2.Tramite la SPACE BAR, impostare il valore Layer 3 nel campo System Mode after Reset.

ciscolayer7

Premere il tasto ESC sulla tastiera per ritornare sul campo Action, selezionare la voce Save e premere Invio per salvare la configurazione. Digitare Y alla richiesta Reset now [Y/N]?.

# Setting mode result in configuration file loss. Reset now [Y/N]? Y

ciscolayer8

Il sistema viene riavviato.

ciscolayer9

Resettato il sistema accedere nuovamente alla schermata System Mode tramite la procedura vista in precedenza. Da questa finestra si può verificare se l’operazione è andata a buon fine.

Current System Mode:   Layer 3

ciscolayer10

L'intera procedura è illustrata anche in questo video.

 

Lo switch è ora operativo in modalità Layer 3. Tramite browser, è possibile accedere all’interfaccia GUI per procedere alla sua configurazione.

cisco sg300-10 1

2 Comments

  1. Tasslehoff Burrfoot 11/06/2012
    • Paolo 12/06/2012