Per permettere l'apostrofo negli indirizzi email con i firewalls WatchGuard, è necessario modificare la configurazione dell'SMTP-proxy.
Anche se l'apostrofo è un carattere permesso all'interno degli indirizzi email (ad esempio simon.o’connor@domain.com), quando un utente esterno cerca di inviare una email alla rete protetta da un firewall WatchGuard, il sistema restituisce all mittente un messaggio di unavailable mailbox.
Procedura
Poiche come default l'SMTP-proxy non permette il carattere “ ‘ ”, è necessario editare alcune impostazioni per processare correttamente l'apostrofo.
Aprire WatchGuard System Manager e successivamante Policy Manager. Effettuare un click con il tasto destro del mouse sulla regola che utilizza l'SMTP-proxy e selezionare l'opzione Modify Policy.
Cliccare sul bottone View/Edit Proxy nella parte destra del campo Proxy action.
Senders’ addresses
Dalla voce Address > Mail From dell'SMTP-proxy, cliccare il bottone Change View per effettuare lo switch all'Advanced View. Cliccare successivamente il bottone Edit per editare la regola Non-allowed characters.
Aggiungere il carattere apostrofo alla fine dei valori di default della Regular Expression e cliccare su OK.
da: [^-_.+=%*/~!&@?0-9a-zA-Z]
cambiare in: [^-_.+=%*/~!&@?0-9a-zA-Z'] (da notare il carattere ' alla fine)
Recipients’ addresses
Dalla voce Address > Rcpt To dell'SMTP-proxy, cliccare sul bottone Change View per effettuare lo switch all'Advanced View. Cliccare sul bottone Edit per editare la regola Non-allowed characters.
Come fatto nello step precedente, aggiungere l'apostrofo alla fine dei valori di default della Regular Expression e cliccare su OK.
Per abilitare i nuovi settaggi salvare la configurazione nel dispositivo.
Il suggerimento per evitare possibili problemi con i sistemi è quello di evitare dove possibile l'utilizzo dell'apostrofo negli indirizzi email.