Lepide Active Directory Self Service (LADSS) è un prodotto web-based che permette agli utenti di auto resettare la password, sbloccare l'account ed aggiornare le informazioni personali in Active Directory.
Questa soluzione molto semplice da implementare, permette di ridurre il carico di lavoro al team helpdesk di qualsiasi azienda lasciando agli utenti le problematiche di reset della password e di sblocco dell'account.
Dando un'occhiata alla tabella è possibile scoprire i benefici portati da LADSS per utenti, amministratori e anche aziende.
Requisiti di sistema
Il software può essere installato ovunque nella rete e le risorse richieste per eseguire Lepide Active Directory Self Service sono minime.
Tutte le edizioni dell'OS Windows sono supportate e la compatibilità con i principali browser è garantita: Mozilla Firefox, Google Chrome, Internet Explorer 7 e superiori.
In termini di risorse hardware, il sistema deve soddisfare i seguenti requisiti minimi:
- Pentium Class Processor con 2 GB RAM
- Velocità Processore 1.0 GHz o più
- Spazio disco 400 MB
Installazione e configurazione
Il processo di installazione è piuttosto semplice e il wizard richiede solamente di cliccare sul bottone Next per completare correttamente tutti gli step.
L'applicazione salva tutti i suoi parametri all'interno di un database mySQL installato automaticamente nella stessa macchina in cui è stata effettuata l'installazione. L'accesso alla pagina web dell'applicazione avviene tramite lo shortcut creato durante l'installazione o dalla tray icon.
La prima volta che l'applicazione viene eseguita, è necessario logarsi come admin per configurare l'ambiente. Inserire admin come default per username e password.
La GUI, semplice e ben fatta, offre diverse sezioni in cui è possibile spostarsi per personalizzare l'applicazione: domain, policy, report.
La sezione Dashboard fornisce una panoramica dello stato delle installazioni e del Data Enrollment.
Diverse Policy possono essere configurate per impostare i permessi all'utente ed applicate a livello OU dando agli Amministratori più flessibilità e controllo.
Anche le Q&A Policy richieste per l'enrollment dell'utente possono essere configurate in modo semplice personalizzando le impostazioni delle risposte e della lista domande.
Sono disponibili anche dei Report per fornire agli Amministratori statistiche ed informazioni addizionali sugli utenti e sullo stato di enrollment.
Per accedere alle utility LADSS a livello utente, lo scheduler GINA/CP deve essere installato nei client della rete tramite GPO o singolarmente.
Per attivare il tool, l'utente deve solamente compilare la Registration Form (enrollment) inviata dagli Administrators tramite email o accedendo direttamente via browser.
Come funziona
Il link LADSS Password change viene aggiunto nel logon screen durante l'avvio del client permettendo all'utente di accedere alle opzioni fornite dal tool.
Per resettare la password dell'account, l'utente deve digitare il proprio Username e Domain e cliccare su Next.
Deve quindi fornire le risposte corrette alle domande impostate precedentemente durante la fase di attivazione del tool.
Come ultimo step digitare la New Password due volte e cliccare su Save. Fatto!
La password viene impostata a livello di Active Directory e l'utente può logarsi nuovamente con il suo account senza dover coinvolgere il reparto IT.
Demo e costi
Per testare il prodotto è disponibile una versione trial pienamente funzionante di Lepide Active Directory Self Service con il solo limite di supportare un massimo di 50 utenti.
Per i costi di licenza andare sul sito Lepide e cliccare sul bottone Price Quote per ricevere una quotazione.
Conclusioni
Il tool è molto user friendly, ideale per ambienti corporate e semplice da implementare per lo staff IT richiedendo risorse hardware minime per il suo funzionamento.
Aziende con un numero elevato di ticket aperti all'helpdesk relativi al reset delle password e allo sblocco degli account avrebbero un grosso benefit con questa soluzione. Non solo viene ridotto il carico di lavoro al reparto IT, ma permette agli utenti di risolvere queste problematiche autonomamente e molto rapidamente.