L'ultima versione di Nakivo Backup & Replication 9.0 ha introdotto una nuova funzione per effettuare il backup anche per i Server Windows fisici colmando così il gap con gli altri concorrenti.
Questa funzione permette agli amministratori di effettuare il backup dei Server Windows fisici oltre che alle virtual machine senza l'assillo di dover utilizzare una soluzione di backup aggiuntiva per proteggere le applicazioni in esecuzione su macchine fisiche.
Backup dei Server Windows fisici
Per effettuare il backup dei Server Windows fisici, sono richiesti tre step:
- Installazione della licenza
- Aggiunta dei server fisici nell'Inventory
- Creazione del Job di Backup
Installazione della licenza
Per poter utilizzare la funzione di backup dei Server Windows fisici, deve essere acquistata ed installata nel software Nakivo una licenza aggiuntiva.
Dalla dashboard di Nakivo cliccare sull'icona Settings ed accedere alla sezione Licensing. Cliccare Change License per selezionare il file di licenza appropriato ed installare la nuova licenza necessaria per poter proteggere i Server Windows fisici.
Con l'installazione della corretta licenza, una nuova voce compare nei dettagli della licenza: Licensed physical servers. Il numero dipende dalla licenza acquistata in base al numero dei Server Windows fisici da proteggere.
Aggiunta dei server nell'Inventory
La prima operazione da svolgere è l'aggiunta dei server fisici all'Inventory. Dalla dashboard di Nakivo cliccare sull'icona Settings.
Posizionarsi nella sezione Inventory, cliccare su Add New e selezionare l'opzione Physical server(s).
Inserire l'FQDN o l'Indirizzo IP e le credenziali amministrative dei server da mettere sotto backup e cliccare Add. Per aggiungere i server all'Inventory, le macchine fisiche devono essere accese.
Durante questa fase, l'agent Nakivo viene iniettato nei Server Windows fisici specificati.
Dopo pochi secondi, le macchine fisiche configurate vengono aggiunte all'Inventory.
Posizionandosi nella sezione Transporters è possibile vedere i Server Windows fisici aggiunti.
Verificando le applicazioni installate nei server fisici configurati, si può notare la presenza dell'agent di Nakivo Backup & Replication. Una volta che l'agent è stato installato correttamente nel server fisico, la macchina può essere aggiunta ad un Job di Backup.
Creare un Job di Backup
Una volta che i server fisici sono stati aggiunti all'Inventory, è possibile configurare il Job di Backup. Dal menu Create selezionare la voce Physical server backup job.
Se non è stata installata una corretta licenza in Nakivo, un messaggio di warning viene visualizzato impedendo la creazione del Job di Backup.
Nella sezione Servers selezionare la voce Physical Servers dal menu a tendina View. Selezionare i server da proteggere e cliccare su Next.
Specificare il Backup repository dove salvare il backup e cliccare su Next.
Specificare una Schedule quindi cliccare Next.
Specificare la Retention richiesta e cliccare su Next.
Inserire un Job Name e cliccare su Finish per salvare la configurazione del Job di Backup.
Nella dashboard di Nakivo, effettuare un click con il tasto destro del mouse sul nuovo Job di Backup creato e selezionare l'opzione Run Job per effettuare il backup immediatamente.
Selezionare l'opzione Run for all physical servers per eseguire il backup di tutti i server configurati nel Job di Backup e cliccare su Run.
Il Job di Backup viene eseguito.
Dopo pochi minuti, il backup dei Server Windows fisici viene completato correttamente.
Nakivo ha compiuto un importante passo in avanti nello sviluppo del software colmando il gap con i diretti concorrenti grazie all'introduzione della funzione di backup per i Server Windows fisici. Importanti nuove funzioni saranno rilasciate nelle prossime release del software estendendo così il pacchetto della soluzione di backup.
Nakivo Backup & Replication è disponibile per il download come 30-day trial.