Nakivo v10.2 con supporto per SharePoint e S3 Object Lock

nakivo-10-2-sharepoint-s3-object-lock-support-01

Nakivo ha rilasciato il nuovo Nakivo backup & Replication 10.2 introducendo il supporto per SharePoint Online e S3 Object Lock.

Queste nuove funzionalità aggiungono un livello extra di sicurezza ai dati di backup rafforzando la protezione contro gli attacchi ransomware o cancellazioni accidentali.

 

Novità in Nakivo 10.2

La nuova release introduce tre funzioni principali che estendono le capacità di Nakivo in termini di protezione e sicurezza.

 

SharePoint Online backup

Con lo scopo di proteggere l'ambiente Microsoft 365 contro la cancellazione accidentale dei dati e le mancanze nelle policy di retention, oltre al supporto di Exchange OnlineOneDrive for Business, la versione 10.2 prevede la protezione anche per SharePoint Online.

La nuova funzione permette alle aziende di proteggere i dati di SharePoint Online nelle seguenti modalità:

  • Backup SharePoint Online di siti e subsiti
  • Ripristino dei documenti di librerie e liste nella locazione originale o differente
  • Utilizzo della funzionalità di ricerca per individuare e ripristinare più velocemente gli oggetti per scopi di compliance e di e-discovery

nakivo-10-2-sharepoint-s3-object-lock-support-02

 

S3 Object Lock

Nakivo ha introdotto nella versione precedente il backup in Amazon S3 ed ora con la nuova funzione S3 Object Lock è possibile proteggere i dati di backup contro i ransomware rendendo gli oggetti immutabili per il periodo richiesto utilizzando il modello write-once-read-many (WORM). Da tenere presente che una volta impostata la retention, questa non può essere accorciata o disabilitata.

L'S3 Object Lock incrementa il livello di sicurezza permettendo la seguente extra protezione:

  • Protezione dei backup dalla sovrascrittura e cancellazione
  • Protezione dei backup dagli attacchi ransomware
  • Rende gli oggetti immutabili per il tempo richiesto

Le funzioni di Backup to Amazon S3 e S3 Object Lock portano i seguenti benefici:

  • Direct Backup - i backup possono essere inviati direttamente in Amazon S3
  • Backup Copy - per rispettare la regola di backup 3-2-1, una copia dei backup possono essere conservati in Amazon S3
  • Instant VM Boot - le VM protette possono essere avviate direttamente da Amazon S3 per un ripristino istantaneo
  • Ransomware Protection - sfruttando la funzione di S3 Object Lock, i dati di backup possono essere protetti contro la cancellazione o sovrascrittura
  • File Recovery - è supportato il ripristino granulare di file e cartelle
  • Object Recovery - è supportato il ripristino degli oggetti (Exchange, Active Directory e SQL Server)

nakivo-10-2-sharepoint-s3-object-lock-support-03

 

Tenant Resource Allocation

Questa funzione permette di allocare risorse dell'infrastruttura per la protezione dati ai tenant offrendo più controllo e flessibilità agli MSP e alle grosse aziende.

Con la Tenant Resource Allocation gli amministratori possono effettuare i seguenti task:

  • Assegnazione delle risorse ai tenant come host, cluster, VM, repository di backup e transporter.
  • Implementazione del controllo di accesso in base al ruolo e assegnazione dei permessi ai tenant per svolgere delle attività di data protection nel Self-Service Portal.

Licenziamento

Le nuove funzionalità sono disponibili con le seguenti licenze:

  • SharePoint Online backup - disponibile con il prodotto Backup for Microsoft 365, è licenziato per utente (parte da $0.75 per user/mese per un abbonamento di tre anni) e include il Supporto 24/7.
  • S3 Object Lock - è disponibile con licenze perpetual o una sottoscrizione per le edizioni Enterprise, Enterprise Essentials ed Enterprise Plus.
  • Tenant Resource Allocation - disponibile nelle installazioni multi-tenant di Nakivo Backup & Replication, è licenziato con un abbonamento mensile o annuale (edizioni MSP Pro, MSP Enterprise ed Enterprise Plus) per gli MSPs, mentre per le grosse aziende è richiesta una sottoscrizione o licenze perpetue nelle edizioni Enterprise ed Enterprise Plus.

Nakivo Backup & Replication 10.2 è disponibile per il download come 15-day free trial con accesso completo a tutte le funzioni di Nakivo (Backup & Replication, Backup for Microsoft Office 365, Amazon S3 Object Lock Support e Tenant Resource Allocation).

signature

Leave a Reply