Web
Analytics Made Easy - StatCounter

Resettare la vCSA root password

reset-vcsa-root-password-01

Se la vCSA root password viene persa o dimenticata, non è più possibile accedere alla management console del vCenter Server e nemmeno effettuare accessi SSH.

Questo preclude la possibilità di effettuare operazioni di aggiornamento e patching tramite GUI o command line ed anche le impostazioni delle configurazioni dell'NTP e delle policy della password di root. Il processo di troubleshooting è inoltre precluso dovuto all'accesso limitato all'appliance.

reset-vcsa-root-password-02

Resettare la vCSA root password è una procedura piuttosto semplice ma richiede che vengano effettuati dei passaggi corretti per evitare potenziali problemi.

 

Resettare la vCSA root password

Il reset della password non è niente di complicato ma è consigliato effettuare una snapshot prima di procedere per permettere un veloce ripristino dell'appliance in caso di problemi.

Per procedere con il reset della password, è necessario effettuare innanzitutto il reboot della vCSA. Dal vSphere Client effettuare un click con il tasto destro del mouse sulla VM e selezionare Power > Restart Guest OS.

reset-vcsa-root-password-03

Quando la VM effettua il boot, premere la lettera e dalla tastiera per accedere al GNU GRUB Edit Menu. Aggiungere la seguente voce alla fine della prima riga:

Premere successivamente F10 per continuare con il boot della VM.

reset-vcsa-root-password-04

Ora inserire il seguente comando per impostare una nuova password:

# passwd

reset-vcsa-root-password-05

Quando la password è stata impostata, eseguire il seguente comando per effettuare l'operazione di umount del filesystem:

# umount /

reset-vcsa-root-password-06

Ora effettuare il reboot dell'appliance per attivare la nuova password.

# reboot -f

reset-vcsa-root-password-07

Con la password appena impostata è ora possibile accedere nuovamente alla management console dell'appliance.

reset-vcsa-root-password-08

Come best practice, la vCSA root password dovrebbe essere cambiata regolarmente per mantenere il più alto livello di sicurezza.

signature

Leave a Reply