Durante il setup è possibile installare SQL Server 2012 come Evaluation edition per testare il prodotto. Per inserire la licenza o effettuare l'aggiornamento sono richiesti solo pochi passaggi per completare il processo.
Poichè l'Evaluation edition attiva le funzionalità di SQL come Enterprise edition per 180 giorni, è necessario verificare le features utilizzate per motivi di compatibilità quando viene cambiata la versione da Enterprise a non-Enterprise per evitare qualsiasi problema.
Verificare la versione installata
Da SQL Server Studio Management effettuare un click con il tasto destro del mouse sull'istanza SQL e selezionare la voce Properties.
Per verificare quale versione è attualmente installata, selezionare la pagina General e controllare la voce Product. Nell'esempio la versione correntemente installata nel sistema è la SQL Server Enterprise Evaluation.
Installare la licenza/aggiornamento
Per installare la licenza SQL o aggiornare la versione corrente, eseguire il Setup dal programma di installazione di SQL Server 2012.
Selezionare l'opzione Maintenance e cliccare su Edition Upgrade.
In Setup Support Rules cliccare su OK.
Se non vengono riportati errori, cliccare Next per continuare.
Digitare la licenza SQL e cliccare su Next.
Abilitare la voce I accept the license terms e cliccare successivamente su Next.
Selezionare l'istanza SQL da aggiornare. Cliccare su Next.
Il Setup effettua la validazione del processo di upgrade. Cliccare su Next per continuare.
Cliccare sul bottone Upgrade per procedere con il processo di aggiornamento.
Quando l'aggiornamento viene completato, cliccare su Close per uscire dal wizard.
Da SQL Server Studio Management verificare nuovamente la versione installata. Nell'esempio, SQL Server 2012 è stato aggiornato alla versione Enterprise.
L'aggiornamento dalla versione Evaluation a una versione con licenza di SQL Server 2012 è completa. E' possibile utilizzare la stessa procedura per cambiare anche la versione di SQL Server ma bisogna fare attenzione alle features utilizzate.