StarWind NVMe-oF Initiator è un driver software progettato per Windows per migliorare le prestazioni con la latenza più bassa per le applicazioni mission-critical.
Certificato Windows e compatibile con tutti i principali fornitori di storage NVMe-oF, StarWind NVMe-oF Initiator per Windows garantisce le migliori prestazioni con una bassa latenza oltre che un supporto aziendale end-to-end da parte del vendor dello storage, dell'initiator e del sistema operativo.
Prestazioni NVMe in ambienti Hyper-V
Protocolli come iSCSI, SAS o FC sono i tipi di connessione più comuni utilizzati per accedere ai dispositivi SAN (Storage Area Network). Sebbene questi protocolli vadano bene con i drive HDD, con gli SSD PCIe la latenza aumenta notevolmente diventando un collo di bottiglia delle prestazioni per questi drive.
Quando gli SSD PCIe vengono presentati sulla rete utilizzando i protocolli iSCSI o FC, la latenza aumenta in modo così drammatico che è probabile che le applicazioni accedano solo alla metà delle prestazioni flash. Inoltre, se viene utilizzato il protocollo iSCSI, viene introdotto un carico aggiuntivo sulla CPU del server che influisce negativamente sulle prestazioni delle applicazioni (immagini da StarWind).
Poiché solo gli ambienti Linux possono sfruttare le prestazioni delle unità NVMe, questo scenario influisce pesantemente sugli utenti di Windows Server che non possono sfruttare la tecnologia NVMe-oF.
Investire una quantità importante di denaro per una soluzione di archiviazione full flash senza ottenere le prestazioni attese a causa della limitazione di Windows, può essere una situazione drammatica per la maggior parte delle aziende.
Soluzione NVMe-oF Initiator for Windows
NVMe over Fabrics (NVMe-oF) è un protocollo di rete che fornisce una connettività più rapida ed efficiente tra storage e server, risolvendo i problemi di prestazioni quando gli SSD PCIe vengono presentati sulla rete.
Inoltre c'è un utilizzo più efficiente della CPU grazie alla tecnologia RDMA utilizzata in NVMe-oF che aumenta l'efficienza della velocità di trasmissione dei dati tra i computer sulla rete rendendo NVME-oF il protocollo standard per gli storage NVMe condivisi.
Con StarWind NVMe-oF Initiator, gli ambienti Windows Server possono ora ottenere il numero desiderato di I/O massimizzando le prestazioni fornite dalle unità SSD senza bisogno di unità NVMe aggiuntive da installare.
Invece di avere un'unica coda come succede utilizzando il protocollo iSCSI, ora ci sono più code (fino a 64K) con 64K comandi ciascuna che consente di avere una bassa latenza.
Aggiungendo il supporto NVMe-oF a StarWind Virtual SAN, le prestazioni delle unità NVMe sono ora massimizzate per l'ambiente Windows Server fornendo tutti gli I/O necessari alle applicazioni. Installando questo driver sui propri server, le VM Hyper-V possono ora sfruttare le prestazioni degli SSD PCIe.
Installare StarWind NVMe-oF Initiator
Scaricare il driver da StarWind ed eseguire il programma di installazione. Accettare l'EULA e cliccare su Next per avviare l'installazione.
Cliccare Next per avviare l'installazione.
Lasciare la Destination Location di default e cliccare Next.
Lasciare il default e cliccare Next.
Cliccare Browse e selezionare la chiave di licenza ricevuta e cliccare Next.
Cliccare Next.
Specificare i parametri MPIO se richiesti e cliccare Next.
Cliccare Install per procedere.
Il driver viene installato nel sistema.
Quando l'installazione è stata completata correttamente, cliccare su Finish per uscire dal wizard.
Accedere al Device Manager e verificare che StarWind NVMe-oF Initiator sia installato nel sistema.
Poiché NVMe-oF è solo un driver, può essere installato su qualsiasi software. Verificare che le NIC installate supportino RDMA.
StarWind NVMe-oF Inititator for Windows può essere scaricato dal sito web di StarWind.