StarWind VSAN Journal Synchronization

starwind-vsan-journal-synchronization-01

StarWind VSAN è la soluzione hyperconverged di StarWind che è stata ulteriormente migliorata con l'introduzione della funzione di Journal Synchronization.

Questa nuova funzione presenta due notevoli miglioramenti:

  • Migliori prestazioni
  • Ripristino veloce

In una tipica installazione di StarWind VSAN, la disponibilità dello storage (HA) viene garantita dal meccanismo di replica sincrona tra i nodi configurati rendendo le applicazioni ed i servizi disponibili 24/7/365 anche nel caso un nodo vada in failure.

Se uno storage con una grossa capacità viene installato in azienda, è chiaro che la sincronizzazione di una enorme quantità di dati può richiedere molto tempo con il rischio che un problema possa causare l'indisponibilità di alcune applicazioni e servizi. Questo potrebbe essere inaccettabile per il business ed una strategia per un veloce ripristino potrebbe diventare la priorità per gli amministratori. E' qui che il Journal Synchronization entra in gioco.

 

Replica sincrona

In una tipica installazione di VSAN, la replica sincrona è il meccanismo utilizzato per garantire che i dati siano disponibili in tutti i nodi membri di uno specifico cluster nello stesso istante. Lo scopo è assicurare la ridondanza dello storage per garantire la massima disponibilità dei dati nel caso un nodo abbia un malfunzionamento.

Può capitare che durante la sincronizzazione specialmente nel caso in cui sono coinvolti una grossa quantità di dati, un problema all'hardware o al software può influenzare il processo con la conseguenza di avere lo storage replicato non sincronizzato. Nella peggiore situazione, lo storage stesso può andare offline. E' chiaro che lo scenario in cui tutti i nodi non sono sincronizzati o sono offline, le applicazioni ed i servizi possono fallire (immagine da StarWind).

starwind-vsan-journal-synchronization-02

Inoltre anche le prestazioni dello storage sono influenzate perchè il processo di sincronizzazione introduce un ulteriore carico di lavoro al sotto-sistema.

 

StarWind vSAN Journal Synchronization

Il Journal Synchronization è la soluzione StarWind introdotta nel recente aggiornamento di VSAN che permette di minimizzare il rischio di downtime. Per minimizzare il tempo richiesto per la sincronizzazione, i synchronization journal vengono salvati in storage separati sincronizzando solo le variazioni scritte nello storage mentre uno dei partner non era sincronizzato.

Questa soluzione permette ai nodi non sincronizzati di tornare disponibili in minuti limitando il rischio di interruzione del servizio massimizzando la disponibilità delle applicazioni. L'utilizzo del processo di Journal Synchronization ha un minimo impatto sulle prestazioni dello storage poichè i nodi non necessitano di sincronizzare i dati che sono stati già scritti su ogni nodo del cluster (immagine da StarWind).

starwind-vsan-journal-synchronization-03

La nuova funzione di Journal Synchronization nella soluzione StarWind VSAN migliora non solo le prestazioni dello storage ma garantisce un ripristino più veloce nel caso di problemi durante la fase di replica. La disponibilità di applicazioni e servizi è massimizzata portando un grosso beneficio al business svolto.

StarWind VSAN è disponibile per il download come 30-days trial.

signature

Leave a Reply