Una delle nuove funzioni incluse nell'imminente Veeam Backup & Replication v12 è la possibilità di effettuare un backup su Object Storage diretto.
Le precedenti versioni già supportano il backup su Object Storage, ma può essere effettuato solo creando uno Scale-Out Repository per salvare i dati sui servizi di Object Storage.
Il nuovo Veeam v12 supporterà sei diverse tipologie di Object Storage:
- S3 Compatible
- Amazon S3
- Google Cloud Storage
- IBM Cloud Object Storage
- Microsoft Azure Storage
- Wasabi Cloud Storage
Backup su Object Storage diretto
Per effettuare il backup dei dati su un servizio Object Storage, è necessario effettuare due passaggi:
- Configurare il repository Object Storage
- Creare un Backup Job
Configurare il repository Object Storage
Dalla console Veeam, accedere all'area Inventory ed effettuare un click con il tasto destro del mouse su Backup Repositories. Selezionare la voce Add backup repository.
Selezionare l'opzione Object storage.
Selezionare l'Object Storage da utilizzare come repository (Wasabi Cloud Storage nell'esempio).
Digitare il Name per il nuovo repository ed opzionalmente una Description. Cliccare Next.
Specificare la Region da utilizzare e selezionare le Credentials per accedere. Cliccare Next.
Per specificare il Bucket da usare, cliccare Browse e selezionare il Bucket corretto. Cliccare OK.
Per specificare il Folder in cui saranno salvati i backup, cliccare Browse e selezionare il folder opportuno. E' possibile inoltre creare un nuovo folder cliccando sul bottone New Folder. Cliccare OK per salvare la selezione.
Abilitare l'opzione Limit object storage consumption to per controllare i dati trasferiti nell'Object Storage. I backup salvati possono inoltre essere resi immutabili abilitando l'opzione Make recent backups immutable for X days. Da tenere presente che è richiesto un Bucket configurato con la funzione Object Lock abilitata per avere backup immutabili. Cliccare Next.
Specificare il Mount server da usare e cliccare Next.
Cliccare Apply.
I settaggi vengono salvati nel database di configurazione di Veeam. Cliccare Next quando l'operazione è stata completata.
Cliccare Finish per uscire dal wizard.
Il nuovo repository è stato creato.
Creare un nuovo Backup Job
Per effettuare un backup su Object Storage diretto, è necessario creare un nuovo Backup Job.
Dall'area Home, effettuare un click con il tasto destro del mouse sulla voce Jobs e selezionare Backup > Virtual machine.
Specificare il Name per il nuovo Backup Job ed opzionalmente una Description. Cliccare Next.
Cliccare Add per specificare le VMs da mettere sotto backup. Nell'esempio le VM da proteggere sono selezionate tramite l'utilizzo dei Tags. Cliccare OK.
Le VM da proteggere sono state selezionate. Cliccare Next.
Nel menu a tendina Backup repository, selezionare il repository creato in precedenza e specificare la Retention policy. Se è stato configurato il repository come Immutabile, la retention per il Backup Job deve essere uguale o minore della retention immutabile. Cliccare Next.
Se non è necessario il Guest processing, cliccare Next.
Specificare una Schedule e cliccare Apply.
Abilitare l'opzione Run the job when I click Finish per effettuare il backup immediatamente. Cliccare su Finish.
Il nuovo Backup Job è stato creato e messo in esecuzione.
Effettuare il backup
Per monitorare il backup su Object Storage, effettuare un doppio click sul Backup Job per visualizzare i dettagli.
A seconda della quantità di dati da trasferire, dopo alcuni minuti il backup viene completato correttamente. Cliccare OK per chiudere la finestra.
Nella sezione Backups > Disk, è possibile vedere le VM appena processate dal backup.
Accedendo all'Object Storage repository, è possibile vedere i file del backup salvati nel percorso specificato durante la configurazione.
Questa nuova ed interessante funzione semplifica ed ottimizza la configurazione del repository permettendo agli amministratori di effettuare un backup su Object Storage service.
Ciao Paolo. Grazie per il tuo costante contributo su questo eccezionale ma a volte ostico prodotto. In merito alla questione wasabi, io attualmente ho un SOBR basato su un performance tier locale di tipo linux hardened accoppiato ad un capacity tier cloud S3 object lock compatibile. Quindi appena il copy job finisce di copiare il vib o il vbk dentro la linux box, parte il processo di upload verso il cloud. Soluzione funzionante che mi garantisce una adeguata tranquillità in fatto di protezione virus ma il costo dello spazio cloud rappresenta una spesa mensile importante per la mia realtà , ragion per cui sto valutando alternative e Wasabi mi ha ovviamente stuzzicato per via del suo prezzo. Visto che il suo fine è quello di "ultima spiaggia disperata " se perdessi accesso alle due repository locali di backup, lo consiglieresti? Non ho grandi esigenze; parliamo di circa 8 TB di dati con una crescita decisamente moderata e una retention di 14 gg. Sai inoltre dirmi se c'è qualche local reseller italiano? Preferirei mi venisse fatturato da un ente Italiano... Grazie mille
Al momento Wasabi è l'offerta più interessante in termini di costo per tera e offre anche la funzione di Object Lock permettendoti di avere i backup immutabili. Inoltre non hai costi di upload e download rispetto ad altre soluzioni. Ci sono alcuni provider Italiani che offrono gli stessi servizi ma non saprei se sono competitivi come quelli di Wasabi.
Indipendentemente dal cloud scelto, è importante che i backup salvati offsite siano criptati per avere una maggiore sicurezza.